Né qui né altrove. Una notte a Bari di Gianrico Carofiglio edito da Laterza

Né qui né altrove. Una notte a Bari

Editore:

Laterza

Collana:
Contromano
Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
6 Novembre 2008
EAN:

9788842086307

ISBN:

8842086304

Pagine:
159
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Né qui né altrove. Una notte a Bari

Rivedersi dopo oltre vent'anni con amici che non hai più cercato. Di giorno basterebbero pochi minuti per un saluto di circostanza, ma di notte è un'altra cosa. Di notte Bari può catturare e trasformarsi in un irreale cinema della memoria. Dove presente e passato, ricordi e invenzione si confondono, e l'età da cui le illusioni fuggono può ancora sfiorare il tempo in cui tutto era possibile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 16 recensioni

Abbastanza deludenteDi a. gianmarco-6 Maggio 2012

Premesso che sono un grande ammiratore di Carofiglio, e che leggerei anche l'elenco del telefono se lo pubblicasse lui (e credo sarebbe ben scritto) , stavolta ha fatto fiasco. Si aspetta che accada qualcosa per tutto il romanzo, e invece non accade nulla! E' solo affascinante l'esaminare della città, si vede che Carofiglio adora davvero Bari... Però un po' poco per giustificare la lettura del romanzo!

Nè qui nè altroveDi B. Angelo-26 Marzo 2012

L'amore di uno scrittore per la propria città. Alcuni compagni di liceo si ritrovano per caso e ad una cena iniziano a ricordare dei vecchi tempi, vecchi amori e si fanno anche delle confessioni. A volte il libro risulta molto lento, forse volutamente, ma tutto sommato ciò non disturba in maniera esorbitante. Considerazione finale? Ciò che siamo nell'adolescenza ci condiziona e ci plasma a vita.

Un confronto giustoDi c. marco-15 Febbraio 2012

Alla base del racconto vi è il confronto tra il protagonista, un ragazzo borghese, e dei ragazzi meno fortunati di lui. Tuttavia il libro sembra essere pervaso da una certa noia che potrebbe spingere non tutti i lettori a continuare, specialmente chi affronta Carofiglio per la prima volta, ignaro del suo stile e delle sue cadenze ritmiche.

Né qui né altroveDi a. pietro-1 Agosto 2011

L'autore lo prefersico nella sua versione di giallista piuttosto che in quella di scrittore genralista. Qui invece riesce, sempre sul filo della memoria, a tirar fuori cose di sé (in fondo uno scrittore non scrive sempre la propria autobiografia se parla dei suoi luoghi?) e soprattutto di una città che tanto è andata mutando negli anni, come Bari. Saranno due - tre anni che non ci torno, ma mi ritrovo, nell'evoluzione del panorama barese da quella città ostica allo straniero che mi accolse una ventina d'anni fa alla città moderna ma forse più anonima che ho visto per ultima. Continuo a trovare gradevole, come detto, questa collana che costringe scrittori a parlare della propria terra: città, paese, luogo. Se ne esce sempre con una visione interessante, così come qui se ne esce da un lato con l'idea dell'evoluzione della città dai grigi anni 70, all'invasione albanese degli anni 90 all'attuale spazio, un po' impoverito, ma con elementi che fanno si che Carofiglio lì rimanga (uno su tutti, l'odore della vera focaccia barese).

Né qui né altrove. Una notte a BarDi R. Mario-12 Luglio 2011

Non mi è piaciuto proprio, molto meglio il Carofiglio dell'ispettore Guerrieri. In questo suo libro di nostalgie giovanili e di scorribande notturne non c'è nulla che attragga. Può darsi che ai baresi piacciano i continui riferimenti alla toponomastica della loro città; a noi lasciano completamente indifferenti, come indifferenti eravamo rimasti a quelli delle strade di Malmoe e di Stoccolma nei romanzi di Sjoevall e Wahloe (rispettivamente "Omicidio al Savoy" e "L'uomo al balcone") . Indifferenti rimaniamo alle storie, storielle e storielline che i tre protagonisti ci ammanniscono a piene mani. In sintesi una delusione. Ci auguriamo che Carofiglio ci regali qualche altra bella storia del suo genere preferito.

Né qui né altroveDi S. Max-3 Aprile 2011

Opera che sa suscitare fortissime emozioni. Questo breve romanzo mi ha accompagnato durante la mia vacanza itinerante nel Salento. E' vero che Bari non è Lecce, ma Carofiglio è riuscito a farmi "respirare" la cultura pugliese con usi, costumi e tradizioni locali. Il ritorno a Bari di un amico liceale emigrato negli Usa per lavoro è lo spunto per una rimpatriata fra amici. Sicuramente una lettura interessante per tutti coloro che conoscono e amano Bari!