Natura e civiltà. Per le Scuole superiori di Floriano Romboli edito da Palumbo

9788880205975

8880205978

Per questo libro è trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Natura e civiltà. Per le Scuole superiori

La discussione del rapporto fra le nozioni di natura e civiltà attraversa da sempre il dibattito culturale e la riflessione critica. Le ragioni dell'interesse per tale confronto sono nella stessa condizione psico-fisica dell'uomo, nella sua costituzionale ambivalenza, nella sua suggestiva, ma anche disorientante ambiguità: partecipe della realtà naturale-animale, avverte tuttavia un'ineludibile peculiarità fondata sulla coscienza e sull'alto grado di elaborazione intellettuale dei dati dell'esperienza. Questo tratto esclusivo è all'origine di un atteggiamento antitetico ricorrente nel tempo: ora l'uomo ha inteso signoreggiare la natura, imponendole un disegno razionale scaturito dalla sua mente e quindi subordinando l'ambiente esterno alle proprie esigenze; ora, spaventato dalla sua fragilità, ha sentito il bisogno di rientrare nell'ordine naturale, ispirando a esso le proprie regole di vita. L'ambizione di inglobare la natura nella civiltà, in un lavorìo sistematico di intensa costruzione culturale-storica, fatta di continui accumuli e aggiunte, non è stata mai tanto forte come negli ultimi due secoli, in quella stagione della modernità che si è maggiormente allontanata dalla dimensione naturale ma nello stesso periodo le contraddizioni delle società civili hanno indicato nell'equilibrio della natura un modello da raggiungere.

servizio Prenota Ritiri su libro Natura e civiltà. Per le Scuole superiori