Nati due volte di Giuseppe Pontiggia edito da Mondadori

Nati due volte

Editore:

Mondadori

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
10 ottobre 2016
EAN:

9788804672456

ISBN:

8804672455

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Nati due volte

Che cosa succede in una famiglia quando nasce un figlio handicappato, come si evolvono le paure, le speranze, l'angoscia, le normali esperienze di tutti i giorni. Come reagiscono i familiari, gli amici, i medici, "la gente", e il padre, la madre, il fratello. I bambini disabili, come suggerisce il titolo, nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è una rinascita affidata all'amore e alla intelligenza degli altri. Coloro che nascono con un handicap devono conquistarsi giorno per giorno, più degli altri il proprio diritto alla felicità. Il libro è un romanzo coraggioso e anticonformista che alterna a pagine tese, drammatiche e commoventi altre eccentriche o decisamente comiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Amaro e ironicoDi p. maria-9 maggio 2012

Questo romanzo racconta il rapporto di un padre con il figlio disabile. Guidandolo dalla nascita fino all'adolescenza, il padre impara che l'unico modo per affrontare la minorazione del figlio è vivere per essere se stessi, non per essere 'normali' . Il romanzo rinuncia così a qualsiasi tendenza patetica, e nerisulta una riflessione radicale e lucida, a tratti piacevolmnte ironica.

Un libro duro ma veroDi r. Travis-3 maggio 2012

La nascita e lo sviluppo del bambino dello scrittore nato disabile, schizofrenico. Uno sguardo cinico, crudele sulla vita al fianco di un disabile. I frequenti tentativi di tentare di comprendere il suo pensiero, o anche soltanto di parlarci. Le lezioni sulla vita imparate proprio da lui, la famiglia intorno con le sue problematiche complesse. Una scrittura ironica, cruda.

Nati due volteDi C. Giuseppe-24 marzo 2011

Questo libro permette di evidenziare l'esistenza di una linea comune tra tutti coloro che hanno a che fare con l'Handicap, direttamente o indirettamente: stereotipi, luoghi comuni, frustrazioni, gioie, lotte, rassegnazioni. Il tutto descritto da un grande scrittore, qual è Giuseppe Pontiggia.

Per riflettereDi M. Isabella-15 novembre 2010

Libro profondo e onesto sulle difficoltà di un padre di fronte alla disabilità di un figlio. Attraverso un linguaggio ricercato e mai banale l'autore ci fa comprendere quale responsabilità ciascuno di noi abbia nella nascita alla vita sociale di ogni persona con difficoltà.

Nati due volteDi L. Salvo-10 novembre 2010

Il vissuto di un padre, il percorso di un uomo per arrivare finalmente alla piena consapevolezza ed accettazione del proprio figlio nato con un grave handicap. Il romanzo è autobiografico, Pontiggia compie un'analisi retrospettiva sincera, cercando di mettere a fuoco le difficoltà e i limiti riscontrati nella propria esperienza personale, alcune parti del libro sono intense e potenti, altre trattano episodi, a mio avviso, non funzionali alla storia. Nel complesso mi pare emerga troppo la figura egocentrica del padre, egocentrica anche quando tenta di mettersi in discussione... non ho mai avvertito un reale "pentimento" per gli errori e le mancanze nei confronti del figlio e della famiglia, neppure quando il protagonista riesce a palesarli.

SinceroDi P. Sabrina-19 settembre 2010

Un libro che racconta senza falsa retorica o buonismi di comodo la condizione di chi ha in famiglia un disabile. L'ho trovato onesto e ho apprezzato l'umanità del narratore-protagonista, che non teme di mostrarsi nelle sue debolezze e nei suoi timori. In un'epoca in cui si ha paura perfino a pronunciare il termine "disabile" una ventata di sincerità per tutti.