La nascita di Venere di Sarah Dunant edito da Net

La nascita di Venere

Editore:

Net

Collana:
Narrativa
Traduttore:
Giannini F.
Data di Pubblicazione:
agosto 2006
EAN:

9788851523251

ISBN:

8851523258

Pagine:
381
Acquistabile con la

Trama La nascita di Venere

1528: in un convento alle porte di Firenze due monache preparano alla sepoltura il corpo di sorella Lucrezia, morta per un cancro al seno dopo trent'anni di isolamento e preghiera. Spogliandola, scoprono stupefatte che il tumore era una vescica di maiale accuratamente nascosta sotto le vesti per simulare il male, e che sul corpo della defunta sono tatuate le spire di un grande serpente. Sarà il suo testamento-memoriale a svelare il mistero, ripercorrendo la vita movimentata e le passioni della donna prima delle austerità del velo monacale: attratta dalla rinata letteratura classica fin da giovanissima, innamorata di un giovane pittore fiammingo, la donna incarna gli slanci e i conflitti di un'era splendida e feroce.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Libro nel libroDi Z. Susanna-29 marzo 2011

Romanzo sublime e attraente, ma al tempo stesso pericoloso, a tratti cruento, ma che riporta alla perfezione ambienti e psicologie dei personaggi dell'epoca, facendoci perdere fra le strade di una Firenze cinquecentesca, dove intrighi e raffinate faccende aristocratiche seducono una sorta di passionale thriller storico. Frequenti le analogie con i personaggi che hanno fatto la storia dell'arte quali Ghirlandaio, Botticelli e Michelangelo.

Uno dei libri più belli che abbia mai lettoDi F. Elisa-25 marzo 2011

E' un libro meraviglioso, che ti appassiona da subito. Basta leggere le due pagine del prologo per entrare in una situazione misteriosa che lascia aperti molti questi... E poi il libro inizia, lontano dalla storia del prologo, il quale lo si riesce a ricollegare e capire solo nelle ultime pagine del libro. E comunque una storia ambientata a Firenze ai tempi del Savonarola e ha come argomento di base l'arte.

particolarissimoDi l. monica-22 settembre 2010

è un romanzo particolarissimo, s'intrecciano arte, storia, amore..il racconto di una donna, amante dell'arte,vissuta a Firenze sotto la dinastia dei Medici,costretta ad un matrimonio combinato a causa dell'invasione straniera...le mille peripezie della protagonista,gli intrighi ...il segreto amore tra lei ed un misterioso pittore..... peccato che questo libro non sia molto conosciuto. stupendo,meraviglioso....consigliato a chi ama immergersi nel passato, nelle grandi meraviglie di Firenze..e nel cuore di una donna che ha lottato per cambiare la sua vita.

tolleranza rinascimentaleDi l. luca-9 novembre 2006

ritratto di un'incredibile intelligenza femminile, in grado di giungere a comprendere che anche tra due uomini possa esistere quel sentimento che l'intera società gretta intorno a lei considera come prerogativa dell'eterosessualità.