Narratori delle pianure di Gianni Celati edito da Feltrinelli

Narratori delle pianure

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
29 settembre 2008
EAN:

9788807810275

ISBN:

8807810271

Pagine:
158
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Narratori delle pianure

Nel 1984, Italo Calvino così annunciava la pubblicazione di questo volume: "Dopo vari anni di silenzio, Celati ritorna ora con un libro che ha al suo centro la rappresentazione del mondo visibile, e più ancora una accettazione interiore del paesaggio quotidiano in ciò che meno sembrerebbe stimolare l'immaginazione". Queste trenta novelle, comiche e fantastiche, tristi o terribili, sulla valle del Po, mentre recuperano antiche forme narrative della tradizione novellistica italiana, sono un viaggio di ritorno alle fonti del narrare: cioè al "sentito dire che circola in un luogo o paesaggio". È una figura molto cara a Walter Benjamin, quella del narratore orale, che Celati ha cercato di riscoprire viaggiando e raccogliendo storie sulle rive del Po. Celebrando con le sue novelle questa figura in via di estinzione, Celati indica una degradazione ambientale che non riguarda soltanto i paesaggi, ma anche la facoltà di raccontare e di scambiarsi esperienze. Così queste sono altrettante parabole sulla nostra epoca, e costituiscono uno sforzo per ridare all'arte narrativa una credibilità che non sia soltanto letteraria.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

OttimoDi B. FRANCESCA-13 dicembre 2016

Attraverso quest'opera Celati ci fa conoscere storie di persone che sembrano venire da un altro pianeta e invece sono vicine a noi ogni giorno, ma non sappiamo vederle.

Le storie di un viaggioDi Z. Valentina-18 gennaio 2012

Celati raccoglie nel suo diario di viaggio una serie di storie che gli vengono raccontate dagli "ultimi contemplatori", gli abitanti del lungo fiume Po. Sono storie apparentemente spezzate, senza un filo logico. In realtà sono tutti racconti di vita: storie di amore, di follia, di suspance, storie vere e storie che lasciano l'amaro in bocca. In fondo la vita deve essere raccontata per quella che è, non può essere sempre abbellita con i fiori.

Narratori delle pianureDi R. Lucia-20 luglio 2011

Quelle di Celati hanno l'apparenza di favole, amare e al tempo stesso molto dolci, fiabe per il tentativo di ricostruire una dimensione indefinita e mitica, seppur spesso geograficamente identificata con la pianura Padana, moderne per i temi trattati. I raccontini non mancano di fascino, seppure spesso sembrino risolversi in esercizi di stile privi di vera forza narrativa