Namasté. Un augurio per un collocamento mirato, mediato e condiviso dei disabili deboli di Claudio Messori, Alessandro Silvagna edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Namasté. Un augurio per un collocamento mirato, mediato e condiviso dei disabili deboli

Data di Pubblicazione:
5 aprile 2011
EAN:

9788856838398

ISBN:

8856838397

Pagine:
232
Formato:
brossura
Argomenti:
Disabilità: aspetti sociali, Diritto sui disabili
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Namasté. Un augurio per un collocamento mirato, mediato e condiviso dei disabili deboli

L’azione di sensibilizzazione Namasté vuole essere un volano di riattivazione dello strumento legislativo in materia di assunzione dei lavoratori disabili. Uno strumento per mettere in contatto il sistema della cooperazione sociale, capace di coniugare vocazione imprenditoriale e finalità sociali, e le aziende in obbligo di assunzione.

La legge 68/99, liberalizzando in parte l’assunzione dei lavoratori disabili, ha consentito di avviare numerosi percorsi di accompagnamento e inserimento al lavoro e reso possibile un miglior incontro tra domanda e offerta.
Negli anni è emersa, nello stesso tempo, l’oggettiva difficoltà di collocare nelle aziende categorie di lavoratori “meno abili” e portatori di un sedimentato stigma sociale. Chi è affetto da disabilità psichica ha una probabilità di trovare lavoro del 58% in meno rispetto a soggetti con altra disabilità.
Il risultato è la permanenza nelle liste del collocamento mirato per lunghi periodi senza realistiche possibilità di uno sbocco lavorativo. L’articolo 14 del decreto legislativo 276/03 ha permesso di sviluppare percorsi di inserimento lavorativo, sperimentati nella Provincia di Milano nell’anno 2005, mettendo in contatto il sistema della cooperazione sociale, capace di coniugare vocazione imprenditoriale e finalità sociali, e le aziende in obbligo di assunzione.
L’azione di sensibilizzazione Namasté vuole essere un volano di riattivazione dello strumento legislativo sull’intero territorio nazionale, volto a promuovere percorsi di inclusione lavorativa e sociale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 23.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Namasté. Un augurio per un collocamento mirato, mediato e condiviso dei disabili deboli
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti