Musiche inclusive. Modelli musicali d'insieme per il sostegno alla partecipazione e all'apprendimento nella secondaria di primo grado edito da Universitalia
libro più venduto

9 aprile 2014

Argomento:
Materiale educativo: musica

Descrizione Musiche inclusive. Modelli musicali d'insieme per il sostegno alla partecipazione e all'apprendimento nella secondaria di primo grado

Il presente volume è offerto ai partecipanti al Seminario nazionale di formazione Musiche inclusive. Modelli musicali d'insieme per il sostegno alla partecipazione e all'apprendimento nella secondaria di primo grado, in cui l'illustrazione dei riferimenti pedagogici, psicologici e normativi del concetto di musica inclusiva è congiunta alla possibilità di sperimentarne in contesti laboratoriali alcuni modelli didattici esemplari. L'intera proposta formativa - il seminario e il volume che ne raccoglie e supporta i contenuti ha lo scopo di orientare e valorizzare gli insegnanti di sostegno musicisti in servizio nelle scuole secondarie, considerati una risorsa importante per diffondere ambienti musicali d'insieme che siano inclusivi delle differenze psicofisiche e culturali. In questo senso, l'intento è anche quello di moltiplicare buone pratiche di musica per il gruppo già osservate e validate nel nostro paese sia dai referenti della ricerca psico pedagogica sui temi della musica e dell'integrazione, sia nel lavoro sul campo di insegnanti e operatori delle associazioni di settore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Musiche inclusive. Modelli musicali d'insieme per il sostegno alla partecipazione e all'apprendimento nella secondaria di primo grado

5 di 5 su 1 recensione

Un ottimo libro pieno di esperienze Di B. Giovanna-7 marzo 2023

Il libro è una raccolta di articoli scritti da diversi professionisti e insegnanti sul tema dell&39; inclusività attraverso l&39; utilizzo della musica nelle classi per ragazzi e adulti. Ci sono diverse testimonianze ed esempi di come la musica può essere un valido strumento per bes e dsa, per facilitare la comunicazione e l&39; apprendimento di una lingua straniera e molte altre risorse.