Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) di Carmelo Farinella edito da Edizioni Artestampa

Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

17 settembre 2013

9788864622019

8864622012

Argomenti:
Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze, Educazione inclusiva, inserimento educativo
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

"In una scuola dell'inclusione, perché non permettere a ciascuno di vivere le esperienze irripetibili che il codice universale della Musica consente?". A partire da una riflessione sull'essenzialità dell'esperienza sonora nella crescita e nello sviluppo intellettuale, emotivo e relazionale di ciascuno, questo testo propone un nuovo e rimeditato approccio all'insegnamento della musica nella scuola, con particolare attenzione agli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento. L'autore, prendendo in considerazione alcuni approcci metodologici, pianifica percorsi per i vari ordini di scuola e suggerisce piccoli accorgimenti di Didattica Musicale; analizza, a tal proposito, i software di compositing ed editing più diffusi. Le metodologie suggeriscono tutte un approccio multisensoriale alla Musica che, attribuendo significatività ad ogni esperienza, permettono l'inclusione scolastica di tutti gli alunni, non solo di quelli con disturbi specifici dell'apprendimento: anche in relazione al linguaggio musicale, tutti gli allievi possono essere in grado di costruire un proprio percorso, singolo ma integrato con gli altri. Le attività propedeutiche, proposte in una ricca appendice, possono essere realizzate anche nel contesto familiare.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)