Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione di Giovannella Greco, Rosario Ponziano edito da Franco Angeli

Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione

Data di Pubblicazione:
20 marzo 2007
EAN:

9788846484529

ISBN:

8846484525

Pagine:
176
Argomenti:
Studi sulla comunicazione, MUSICA
Acquistabile con la

Descrizione Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione

Frutto di un dialogo che nasce da una comune passione, prima ancora che da un interesse scientifico condiviso, il libro presentato in queste pagine ipotizza una "struttura che connette" musica e comunicazione e ne esplora i nessi in uno scenario come quello attuale, in cui i media tendono a configurarsi come un ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle persone, e dunque come una delle principale agenzie di socializzazione delle giovani generazioni. Le nuove forme di comunicazione emergenti nell'universo giovanile possono testimoniare come e perché la musica è comunicazione, ovvero uno strumento di relazione fondamentale tra sé e gli altri, tra il proprio mondo interiore e l'ambiente circostante. La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano il tema in oggetto, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi tra loro individuabili, e infine approdare all'esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Musica è comunicazioneDi m. sala-28 settembre 2010

Questo testo mostra come la musica che è già di per sè un fattore importante sia anche un forte mezzo comunicatico sopratutto nel mondo giovanile. Alcuni tratti del testo possono maggiormento far capire l'intensità di questo libro: " Il mondo non lo si guarda, lo si sente. Non lo si legge, lo si ascolta. La vita fa rumore e solo la morte è silenziosa.