Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica
- Editore:
Apogeo
- Collana:
- Apogeo Saggi
- Data di Pubblicazione:
- 4 settembre 2008
- EAN:
9788850322367
- ISBN:
8850322364
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica
Quanti sono i musei nuovi aperti in Italia negli ultimi dieci anni e con successo? L'Italia è il paese che ha sul suo territorio più del 50% dei beni culturali dell'intero mondo. Eppure non riesce a trasformarli nel carburante decisivo per una grande industria culturale e per una grande industria dei servizi e del turismo. L'ideatore e realizzatore del Museo Nazionale del Cinema di Torino ci racconta come nasce un nuovo museo. Rivela i retroscena sconosciuti rendendo il lettore partecipe di tutti i meccanismi determinanti per un museo di successo: dal gioco di squadra alle strategie di marketing e di comunicazione, agli effetti speciali progettati, e poi sperimentati col pubblico, alla gestione e ai bilanci dei musei - quasi sempre sostenuti in gran parte dai soldi dei cittadini. E quindi la politica: quanto conta, quanto interferisce e quanto è decisiva in questi investimenti, nel nostro paese, ormai di grande rilevanza economica.
Recensioni degli utenti
Tema attualissimo-10 marzo 2011
In una società sottoposta al continuo bombardamento dei mezzi informatici anche un'istituzione storica come quella del Museo deve adeguarsi interagendo con il pubblico, valorizzando l'arte che contiene con questi nuovi mezzi. Alla base del testo la costruzione di un MultiMuseo (il museo multimediale).