Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica di Mario Ricciardi edito da Apogeo

Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica

Editore:

Apogeo

Collana:
Apogeo Saggi
Data di Pubblicazione:
4 settembre 2008
EAN:

9788850322367

ISBN:

8850322364

Formato:
brossura
Argomento:
Studi sulla comunicazione
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Descrizione Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica

Quanti sono i musei nuovi aperti in Italia negli ultimi dieci anni e con successo? L'Italia è il paese che ha sul suo territorio più del 50% dei beni culturali dell'intero mondo. Eppure non riesce a trasformarli nel carburante decisivo per una grande industria culturale e per una grande industria dei servizi e del turismo. L'ideatore e realizzatore del Museo Nazionale del Cinema di Torino ci racconta come nasce un nuovo museo. Rivela i retroscena sconosciuti rendendo il lettore partecipe di tutti i meccanismi determinanti per un museo di successo: dal gioco di squadra alle strategie di marketing e di comunicazione, agli effetti speciali progettati, e poi sperimentati col pubblico, alla gestione e ai bilanci dei musei - quasi sempre sostenuti in gran parte dai soldi dei cittadini. E quindi la politica: quanto conta, quanto interferisce e quanto è decisiva in questi investimenti, nel nostro paese, ormai di grande rilevanza economica.

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Tema attualissimoDi s. stefania-10 marzo 2011

In una società sottoposta al continuo bombardamento dei mezzi informatici anche un'istituzione storica come quella del Museo deve adeguarsi interagendo con il pubblico, valorizzando l'arte che contiene con questi nuovi mezzi. Alla base del testo la costruzione di un MultiMuseo (il museo multimediale).