Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale edito da Le Lettere
Alta reperibilità

Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale

a cura di

M. D'Amato

Editore:

Le Lettere

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2012
EAN:

9788860874719

ISBN:

8860874718

Pagine:
227
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale

Perché gli italiani fruiscono poco il patrimonio culturale in cui sono immersi? Perché i musei non sono "accattivanti" per la maggior parte di noi? Le opere d'arte ovunque disseminate nel nostro Paese possono essere concepite in modo nuovo: non più solo oggetti estetici, ma anche elementi che sintetizzano la storia, l'economia, la psicologia, la società di cui sono espressione. L'idea che anima questo libro nasce dall'esigenza di "non fare l'arte popolare, ma rendere il popolo artistico" - come sosteneva Oscar Wilde - così da poter avvicinare chiunque alle opere d'arte. Il risultato di questa ricerca sulla didattica museale in Italia e sulla mediazione culturale in Europa si esprime in due progetti di nuovi percorsi museali: emblematicamente sono state scelte la Galleria Borghese, rivisitata con un itinerario psicologico, simbolico, religioso; e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, ripensata con itinerari che mettono in evidenza gli stili di vita degli italiani, i grandi eventi che hanno caratterizzato le tappe dell'Unità, i personaggi che hanno determinato la storia e le trasformazioni della condizione infantile.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 20.90€ 22.00
Risparmi:€ 1.10(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti