Murata viva. Prigioniera della legge degli uomini di Leila edito da Piemme

Murata viva. Prigioniera della legge degli uomini

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Traduttore:
Collodi L.
Data di Pubblicazione:
18 marzo 2008
EAN:

9788838488573

ISBN:

8838488576

Pagine:
203
Formato:
brossura
Argomenti:
Violenza nella società, Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione Murata viva. Prigioniera della legge degli uomini

È mezzanotte. Leila, giovane marocchina cresciuta in Francia, sta dormendo della piccola stanza che condivide insieme ai fratelli, quando la madre la sveglia. Le ordina di mettersi il suo vestito più bello e di preparare il tè per l'uomo seduto sul divano della sala: lo deve accogliere come fosse un re. Leila non lo conosce. Eppure tra pochi giorni quell'uomo diventerà suo marito. Perché così ha deciso suo padre e, se lei oserà ribellarsi, la punizione sarà terribile. Per Leila è l'inizio di un incubo. Suo marito la tratta come una schiava, la picchia, la umilia. Per tre volte Leila tenta il suicidio. Solo la nascita di suo figlio Ryad le dà la forza di ribellarsi. A costo di essere ripudiata dalla famiglia, Leila chiede la separazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

EmotivoDi P. F.-6 marzo 2012

"murata viva" è uno di quei libri che mi ha scosso profondamente. Ho amato Leila, la sua forza, il suo coraggio, la sua voglia di abbattere le barriere e vivere la vita che ognuno merita. Il libro è scritto molto fluidamente, la storia scorre e ti lascia sul filo del rasoio. Scorre veloce e rapida come e lettura.

Murata vivaDi s. sercis-1 febbraio 2012

Non è il libro più agghiacciante tra quelli in circolazione sulle storie di queste donne che non possono decidere autonomamente della propria vita, se non quando ormai il peggio l'hanno già sopportato, ma è un libro che ugualmente mi ha scosso ed emozionato tantissimo. Leila ha trovato il coraggio di mettersi contro tutti e di lasciare il marito, solo dopo aver rischiato molte volte la vita, e ha trovato la forza solo grazie al suo bambino... Un libro per riflettere...

Ti entra dentroDi M. Giulio-27 gennaio 2012

Un libro intenso come sanno esserlo solo le storie vere. Quella di Leila è una storia dura, forse non tragica come siamo abituati a conoscere attraverso le televisioni, ma sicuramente brutale per il modo in cui si svolge la vita di questa giovane donna di origine marocchina, ma perfettamente integrata in europa. Leila ha sogni semplici, ma i suoi genitori sono troppo tradizionalisti e la giovane donna è condannata a subire un matrimonio senza amore, con un uomo violento e distaccato. Per Leila uscire da questa situazione non sarà facile, e la sua sarà una vera e propria odissea alla ricerca della felicità che merita.

La vita di LeilaDi e. claudia-18 gennaio 2012

E' incredibile pensare che la storia di Leila si svolga in europa, e precisamente nella civile ed emancipata Francia, dove gli stranieri sono perfettamente integrati. Leila è una ragazza marocchina, che come molte sue coetanee sogna l'amore e l'indipendenza. Il volere dei suoi genitori è ben diverso, e la ragazza nonostante le varie ribellioni viene costretta ad un matrimonio combinato. Per Leila sarà un'esperienza devastante, alla quale troverà la forza di reagire grazie al bambino nato da questa unione, che la spingerà verso una nuova vita, anche se le brutte esperienze non mancheranno.

Liala una donna schiavaDi e. claudia-15 agosto 2011

Un libro che mostra chiaramente il lato oscuro della religione islamica, che considera le donne schiave dei propri padri e in seguito dei mariti e persino dei figli. Leila viene obbligata dalla sua famiglia a sposare un uomo che non ama, che non la rispetta come donna. Leila mette al mondo un figlio, e poi prende la drastica decisione di separarsi ma è un percorso molto lungo, che segna profondamente il suo equilibrio e che la spinge a tentare il suicidio più di una volta, fino a quando Leila capisce che non deve combattere la vita ma per la vita. E' una storia molto dura, che sembra totalmente distante da noi, la cosa assurda e che si svolge in Francia, un paese evoluto dove convivono pacificamente diverse culture e religioni.

Semplicemente veroDi L. Margherita-11 maggio 2011

Uno di quelle storie che non vorresti mai leggere, perchè sono terribilmente crudeli nella loro banalità e raccontano un mondo diverso da quello che sognamo. Leila è una vittima della crudeltà e delle convinzioni morali della sua famiglia, e vivrà un vero e proprio calvario fino a quando non si renderà conto che la vita può essere ciò che si sogna se si trova il coraggio di opporsi agli altri. Una bella dimostrazione di rinascita.