Il mulino sulla Floss di George Eliot edito da Mondadori

Il mulino sulla Floss

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Traduttore:
Debenedetti G.
Data di Pubblicazione:
31 Agosto 1993
EAN:

9788804375692

ISBN:

8804375698

Pagine:
638
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

IntramontabileDi M. Amalia-15 Agosto 2014

Uno scorcio, assai verosimile, sulla vita nella campagna inglese dell'Ottocento. I protagonisti sono un padre che vorrebbe educare i figli secondo i meriti e l'intelligenza, un figlio ottuso, una figlia troppo vivace e una società che ancora non consente l'emancipazione femminile e che bolla come immorale qualsiasi tentativo di uscire dalla routine, giustificando quasi tutto ciò che viene dal maschio ma allo stesso tempo opprimendo anche i maschi divergenti o più sensibili. Per questo l'amore "sano" tra la giovane Maggie e l'intelligente ma menomato Philip viene allegramente sacrificato sull'altare delle vendette familiari, e il comportamento anticonvenzionale di Maggie deve soggiacere ai pregiudizi di una comunità che non brilla certo per apertura mentale. Che poi il fiume, la Floss, si dovesse portar via tutto, va bene, ma non dimentichiamo il prezzo reale pagato per arrivare ad avere una mentalità più giusta e sana e dei diritti che, al giorno d'oggi, sembra incredibile siano stati messi in discussione.

La FlossDi c. angela-22 Settembre 2011

Si svolge in un villaggio dell'Inghilterra vecchio stile ed accanto ad un fiume, la Floss che non è solo una cornice del villaggio rurale ma un vero e proprio protagonista. LE vicende si snodano a riguardo di personaggi che tentano di seguire un proprio copione. Solo la protagonista è un pesce fuor d'acqua.

Una ondata di passioniDi s. rossella-26 Agosto 2011

Un manifesto femminista dove l'autrice tenta il riscatto del genere femminile che si ribella alla grettezza ed ottusità umana agendo in modo provocatorio ma deciso. Una donna desiderosa di vivere la propria femminilità scegliendo da sè chi essere e ribellandosi contro qualsiasi ostacolo che la incalza. Un esempio di coraggio sul quale poter meditare. Da sfondo, una natura selvaggia riversa la sua furia contro l'uomo che tenta di dominarla e di prenderla in suo possesso.

Proprio belloDi G. Claudia-26 Marzo 2011

Per essere inglese e datato è un gran bel libro. La protagonista fa parte di una famiglia come, purtroppo, sono tante, in cui lei è la sola a percepire le cose come stanno mentre gli altri sono tutti immersi nelle loro manie, fissazioni e fughe dalla realtà. E lei passa per quella fuori luogo. La storia lascia pieni di tristezza, poiché il messaggio di fondo è che il destino di chi soffre per cercare il proprio posto nel mondo in questa condizione di partenza, è ineluttabile e privo di scappatoie.

Maggie!Di o. Paola-10 Novembre 2010

Un uomo non dovrebbe mai sposare una donna più intelligente di lui! Queste sono le preoccupazioni del padre di Maggie, ragazza troppo arguta, brillante e vivace in una società in cui si chiedono alle donne altre qualità. Una bella lettura e un’interessante riflessione sulla condizione femminile.

stupendoDi L. Marco-29 Ottobre 2010

Un libro sull'amore ma non solo. La sensibilità della Eliot è impressionante, la caratterizzazione dei personaggi è sorprendentemente moderna e non banale, capace di emozionarti coem pochi altri.