Mr Gwyn di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

Mr Gwyn

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
7 Giugno 2011
EAN:

9788807018626

ISBN:

8807018624

Pagine:
166
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Mr Gwyn

"Mentre camminava per Regent Park - lungo un viale che sempre sceglieva, fra i tanti - Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo." Così comincia il nuovo romanzo di Alessandro Baricco. La storia di un uomo che ha bisogno di sottrarsi a se stesso, al suo lavoro, alle sue relazioni. La storia di un uomo che ha bisogno di parlare con i morti, con i corpi, con i suoni per capire il mondo in cui continua ad abitare. La storia di Jasper Gwyn, nostro contemporaneo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 14 recensioni

Un libro straordinarioDi r. paolo-24 Novembre 2014

Il genio creativo di Baricco ha creato un altro personaggio meraviglioso: un uomo che, non soddisfatto del successo economico e del riconoscimento pubblico, vuole andare oltre e inventare qualcosa di nuovo, qualcosa di quasi impossibile da concepire per il lettore. Jasper Gwyn è un personaggio adorabile e accattivante, un sognatore, una sorta di don Chisciotte, uno scrittore inglese di successo che a quarant'anni decide di inviare al giornale una lettera in cui elenca 52 cose che farà mai più, tra cui scrivere e pubblicare libri. Che fare allora? Ecco la folgorazione: perché non diventare ritrattista usando le parole, creando ritratti per aiutare le persone a ritrovarsi? Come lettori non possiamo immaginare quei ritratti. Tuttavia, Baricco riesce a farceli sentire attraverso le descrizioni del procedimento creativo. Una volta iniziato, il libro non si riesce a lasciare, la scrittura è ammaliante: meno di 200 pagine si leggono quasi senza accorgersene e lasciano commossi.

Ritratti scritti? Di S. Paolo-1 Gennaio 2013

Per quasi un terzo di romanzo, che poi conta non più di 150 pagine, l'impressione è che non si vada da nessuna parte, e che Baricco con "Mr. Gwyn" abbia voluto solo compiere una sorta di esercizio a dimostrare, se mai ce ne fosse bisogno, le sue doti di proprietà e di eleganza di linguaggio, e quello che trattiene dal mollare la lettura del volume è, appunto, la perfetta scorrevolezza della prosa, mentre d'altra parte ci domandiamo dove ci porteranno lo scrittore che scrive e quello che non scrive più. E la svolta c'è, e a questo punto il romanzo, forse per il contrasto con il nulla precedente, riesce ad appassionare con le descrizioni dei rapporti umani, nonostante Baricco si perda in "eleganti" descrizioni di particolari e personaggi poco significanti o irrealistici, quali la colonna sonora dello studio o l'omino delle lampadine. Poi, di nuovo, un epilogo che lascia sconcertati, e compiangiamo la povera Rebecca alla ricerca di una verità che probabilmente non esiste. E soprattutto ci chiediamo perché mai l'Autore non ci abbia fatto grazia di una riga di uno dei suoi fantomatici ritratti scritti: già, ma non sono suoi, sono di Jasper Gwyn.

Baricco is back!Di G. Enza-5 Maggio 2012

E' tornato il Baricco poetico e onirico: innamorato dei suoi personaggi (questo libro è un omaggio al Personaggio letterario per eccellenza) , però sembra più riflessivo, come se pensasse molto di più ad ogni frase (d'altronde impeccabile) . All'inizio la lettura mi pareva insipida, poi man mano mi sono affezionata la protagonista. Da leggere!

Mr GwynDi V. Stefano-28 Marzo 2012

Che il protagonista sia uno scrittore mi ha colpito subito, e forse proprio questo mi ha spinto all'acquisto. Baricco costruise una vicenda paradossale e onirica, la infarcisce di personaggi strani e stravaganti, e muove tutto questo con fili lunghi e sottili. Insomma, sembra proprio che l'autore si sia divertito a scrivere e delineare questa storia: cerchiamo di divertirci pure noi!

BariccoDi C. Salvatore-27 Marzo 2012

Cosa succede se uno scrittore, apprezzato e in ascesa, decide di non scrivere e pubblicare più libri per sottrarsi al malessere che la notorietà gli comporta? Cosa succede se decide di fare il copista (ossia scrivere ritratti) e cogliere l'essenza più nuda, più intima della gente per "riportarla a casa"? E cosa succede se incontra una donna che, a scapito delle sue stravaganze lo amerà e capirà come nessun'altra? E lui riuscirà a "portare a casa" sé stesso? Questa è la storia di Mr Gwyn!... E a raccontarla ho trovato un Baricco piuttosto ispirato e, al contempo, ho ritrovato Baricco! O, per lo meno, ho ritrovato il Baricco che preferisco il meraviglioso affabulatore l'incantatore! Baricco con maestria e savoir faire muove fili e situazioni, attraversa stili e registri, si fa da parte per poi ricomparire, mascherato dai suoi personaggi, e sorprenderci con una qualche inaspettata, fantasiosa impennata. La prosa è fondamentalmente limpida; precisa e puntuale al punto da risultare maniacale; certosina nella cura riservata alla scelta dell'ordine in cui impilare le parole; qua e là, cadenzata da circonvoluzioni create e date dal gusto sottile dell'autore per un fraseggio di stampo aforistico. Il lavoro del copista Jasper Gwyn di scoperta dei chiaroscuri della vita dei suoi modelli e di rivelamento del loro io più intimo è lo stesso che Baricco conduce sui suoi personaggimodelli. Ce li presenta con sapienza, ci svela gradatamente ombre e luci dei loro caratteri e delle loro vite e alla fine, pacificati, li "riporta a casa", restituiti a loro stessi. Baricco e Gwyn ci fanno una carezza una carezza delicata come non se ne fanno più e ci insegnano che non dobbiamo arenarci a pensare a noi stessi come isolati in singoli, precisi contesti eo momenti. Noi siamo tutta la nostra vita: i luoghi visti e vissuti, le persone incontrate e conosciute, i suoni, la musica, i rumori, i colori, i buoni, i cattivi, le lacrime, le risate insomma, ci insegnano che noi siamo tutta la storia.

Da leggere!Di m. claudia-13 Marzo 2012

Baricco non si smentisce nel suo incredibile talento: la sua scrittura non è mai banale, i suoi personaggi sono sempre così stravaganti e surreali... Perfino nei loro nomi! La storia è avvincente e bizzarra e le pagine scorrono via veloci, grazie ad un linguaggio semplice e leggero (eppure tanto studiato! ) . Il libro è ricco di frasi suggestive e affronta temi come il tempo, la solitudine, la paura, l'affermazione di sè... Da custodire gelosamente nella propria libreria!