Motori endotermici
- Editore:
Hoepli
- Collana:
- Autoveicoli/Cicli/Motocicli
- Edizione:
- 15
- A cura di:
- A. Garro
- Data di Pubblicazione:
- 2000
- EAN:
9788820326333
- ISBN:
8820326337
Descrizione Motori endotermici
Questa quindicesima edizione del classico volume "Motori endotermici" di Dante Giacosa è stata rielaborata e aggiornata da Attilio Garro e continua a rappresentare un'utile opera di riferimento nel settore della tecnica automobilistica per studenti, progettisti e tecnici. In particolare sono stati riscritti i capitoli relativi a: raffreddamento e lubrificazione del motore; combustione, iniezione, organi principali, gruppi e caratteristiche costruttive dei motori ad accensione per scintilla; combustione, iniezione e regolazione dei motori ad accensione per compressione; prove dei motori.
Recensioni degli utenti
Ottimo testo motoristico-30 marzo 2013
Sicuramente uno dei migliori testi italiani in materia motoristica (io penso che sia il migliore), racconta in modo semplice ed efficace la tecnica progettuale motoristica, dando ottimi spunti di riflessione sia allo studente, sia al professionista. E' vero che manca una parte dedicata alla modellistica della combustione, ma ci sono testi dedicati al riguardo e con una nuova edizione aggiornata si potrebbe benissimo colmare questa mancanza. Il testo rimane in ogni caso un riferimento per quanto riguarda l'ingegneria motoristica italiana. Devo piuttosto far notare che, in quest'ultima edizione, sono presenti alcuni fastidiosi errorini, già segnalati alla casa editrice, che rendono la lettura di alcuni paragrafi poco scorrevole. Speriamo che la Hoepli li corregga con una nuova ristampa.
Da possedere-14 ottobre 2008
Il volume è un ottimo testo introduttivo alla teoria dei motori a combustione interna, scritto da una delle personalità più importanti della scuola motoristica italiana. Ha un'impostazione classica e, nonostante gli aggiornamenti, non sviluppa a fondo la modellistica della combustione che oggi rappresenta un requisito importante per un testo di livello universitario. Grande valore storico: non può mancare dalla biblioteca di nessun appassionato di tecnica motoristica.