Il mostro. Anatomia di un'indagine di Michele Giuttari edito da Rizzoli

Il mostro. Anatomia di un'indagine

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
23 maggio 2007
EAN:

9788817016285

ISBN:

8817016284

Pagine:
354
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il mostro. Anatomia di un'indagine

Tra il 1974 e il 1985 una serie di atroci delitti sconvolge i dintorni di Firenze: sette coppiette di innamorati vengono massacrate nei luoghi isolati dove si erano appartate. Le indagini seguono diverse piste, poi si concentrano su un contadino, Pietro Pacciani. Le prove raccolte lo fanno condannare all'ergastolo nel 1994, ma non soddisfano il procuratore Pier Luigi Vigna. Michele Giuttari, appena nominato capo della Mobile del capoluogo toscano s'immerge nei faldoni e nei verbali di interrogatorio, indaga, interroga e si convince che la verità è ben diversa da quella stabilita dalla sentenza del tribunale. La storia di un uomo di legge che non si rassegna alle mezze verità e che ha il coraggio di voler fare finalmente piena luce su una delle più sanguinose serie di delitti che hanno sconvolto il nostro paese.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

RaccapriccianteDi C. Pasquale-10 settembre 2011

La storia delle indagini sul mostro di Firenze, raccontata dallo stesso commissario subentrato nell'ultima fase. Reportage con gli interrogatori ufficiali dei testimoni e di tutte le congetture che hanno accompagnato uno dei casi di cronaca nera più orribili e misteriosi della storia d'Italia. Tra giallo e saggio

Da leggereDi b. fulvia-3 gennaio 2011

Avvincente e agghiacciante, interessante e coinvolgente; una volta iniziata la lettura non si vorrebbe più interromperla: la realtà che supera la fantasia, in tutti i sensi.

Da consigliare agli appassionati del genereDi S. Francesca-27 agosto 2010

Mi sono interessata da poco alle vicende del mostro di firenze, spinta anche dalla visione della fiction sky,e quindi, volendo approfondire l'argomento, ho deciso di partire proprio dall'indagine ufficiale. Mi è piaciuto molto, l'autore ha uno stile davvero accattivante, anche se purtroppo a volte scade in autocelebrazioni assolutamente non necessarie alla narrazione. Mette i brividi scoprire che anche in Italia possano accadere fatti simili.

Il mostro di FirenzeDi C. Marco-7 luglio 2010

Il più raccapricciante caso di cronaca nera d'Italia raccontato attraverso interrogatori e revisioni processuali da colui che ha diretto le indagini in prima persona.Dulcis in fundo: avvalora l'ipotesi dei mandanti, non riuscendo tuttavia a trovarne tracce concrete. Interessante