La mossa del cavallo di Andrea Camilleri edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La mossa del cavallo

Collana:
Superbur
Data di Pubblicazione:
25 ottobre 2000
EAN:

9788817251891

ISBN:

8817251895

Pagine:
252
Acquistabile con la

Descrizione La mossa del cavallo

"Questa vicenda prende lo spunto da una nota di Raimondo Franchetti per la sua inchiesta controgovernativa sulle condizioni socio-economiche della Sicilia nel 1876. L'elaborazione romanzesca accentua alcuni dati che rendono appunto la storia di allora storia dei nostri giorni. La trama del libro è largamente definibile gialla e dal sapore paradossale, considerata l'ambientazione in una società nella quale il gioco di prestigio di una realtà di continuo manipolata rende difficile l'accertamento delle verità individuali e collettive". (Andrea Camilleri)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

La mossa del cavalloDi R. Federico-23 maggio 2012

Nella Sicilia dell'Ottocento il novello ispettore capo ai mulini assiste ad un omicidio, ingiustamente accusato di averlo egli stesso compiuto dovrà cercare si scagionarsi. Camilleri crea un giallo storico di magnifica fattura dotato di un intreccio appassionante e di un humour pungente. L'abilità dell'autore di creare personaggi credibili rende il lettore ancor più partecipe. Il sapiente misto fra dialetto siciliano e dialetto genovese (anche se questo risulta inizialmente un po' ostico) da un tocco in più ad un romanzo sicuramente imperdibile per tutti gli amanti di Camilleri dei buoni gialli.

IngegnosoDi v. elisa-24 marzo 2012

E' il primo libro di camilleri che ho letto, trovato per caso in un'edicola al mare, molto prima dei fasti televisivi di Montalbano. La lettura si rivelò esaltante, non riuscivo a capire come non avessi mai sentito parlare di uno scrittore così bravo. C'è un largo uso dei dialetti, siciliano e ligure, che rendono la lettura un po' faticosa, ma d'altronde aumentano la soddisfazione di leggere, una volta che ci si è fatta l'abitudine. La storia secondo me resta la più interessante tra i vari libri di Camilleri che poi ho letto.

La mossa del cavalloDi m. michele-20 settembre 2011

Questo romanzo è davvero molto bello un giallo originale che trova la sua chiave di svolta nella riscoperta della lingua delle proprie origini, il grande maestro Camilleri sa creare atmosfere sempre dense e molto gustose e il ritratto della Sicilia che ne emerge è a dir poco presente. L'immaginazione non fatica a creare quei paesaggi e quella realtà.

L'ispettore dei mulini.Di b. claudia-13 agosto 2011

Storia ambientata nell'Ottocento siciliano ma molto attuale nella tematica: il signorotto locale che detta legge, una trappola che sembra eliminare definitivamente il rappresentante della legge ispettore dei mulini, siciliano di nascita cresciuto al Nord. Il recupero del suo dialetto d'origine lo porterà a uscire vittorioso dalla difficile situazione in cui è finito. Primo libro di Camilleri che leggo per intero, per una sorta di antipatia istintiva. Il racconto è avvincente devo dire. È vero che l'uso del dialetto avvicina ai personaggi e li rende più veri, è anche vero che la lettura è spesso difficile per chi questo dialetto non lo conosce, anche se i concetti alla fine sono comprensibili. Sono quindi un po' scettica su quest'uso eccessivo del dialetto (tra l'altro in questa storia i dialetti sono due: siciliano e genovese!)

La mossa del cavalloDi l. vito-30 luglio 2011

Un libro molto bello e scorrevole, che affronta una vicenda della Sicilia dell'ottocento in chiave romanzesca, rendendola così attualissima. Un romanzo diverso, che parla della politica dell'epoca e delle sue storture in un miscuglio di linguaggi e diletti differenti. Una differente visione dell'unificazione dell'Italia.

La mossa del cavalloDi C. Daniela-4 aprile 2011

Libro molto scorrevole fin dalle prime pagine che ti prende e non vedi l'ora di finire! Storia quindi coinvolgente con quel dialetto tipico della scrittura di Camilleri! Quando tutto sembra perduto ecco il risvolto della medaglia! Storia tipicamente siciliana dove nessuno vede e nessuno sente!