Morti di fama. Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web
- Editore:
Corbaccio
- Collana:
- I libri del benessere
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 26 settembre 2013
- EAN:
9788863806236
- ISBN:
8863806233
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Cultura e società, Guide a Internet e servizi online
Descrizione Morti di fama. Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web
Benvenuti nella Nuova Rete, il tendone da circo sotto il quale folle oceaniche si creano un'identità e fanno di loro stesse un prodotto da promuovere, un marchio. Benvenuti dove miliardi di utenti documentano, condividono, amplificano e pubblicizzano ogni istante della loro vita e delle loro attività. Dove si alleano con altri marchi simili e alimentano la loro micronotorietà attraverso blog, Facebook, Twitter e decine di piattaforme e applicazioni, sfruttando l'approvazione d'impulso tipica dei social network. E dove rischiano di trasformarsi in ridicoli fenomeni da baraccone, condannati a venire presto dimenticati. Gli autori, attenti frequentatori e osservatori del web, attingendo da una massa imponente di dati e interviste, raccontano quanto sia mutato il significato della fama. E sottolineano con stile arguto e provocatorio come siano stati stravolti il concetto di identità e il nostro modo di confrontarci con gli altri: da penso dunque sono a ho tanti "mi piace" quindi esisto.
Recensioni degli utenti
Un saggio che è meglio di un romanzo-28 settembre 2013
A leggerlo sembra quasi fantascienza ma è la verità. La mole di dati è impressionante ma gli autori se la cavano benissimo a tenere il lettore sulle spine: meglio di un thriller. Capitoli non troppo lunghi e una disamina del mondo dei naufraghi di internet che vogliono successo e notorietà anche solo per poco, blogger e aspiranti star su youtube per esempio, diventando marchi e prodotti peggio che quelli del discount! Devo confessare che in un certo senso mi ha aperto gli occhi e conosco la rete da un bel po'! Interessantissime le interviste originali.