A morte lo shogun di Dale Furutani edito da Marcos y Marcos

A morte lo shogun

Collana:
Gli alianti
Traduttore:
Foschini M.
Data di Pubblicazione:
5 marzo 2009
EAN:

9788871685281

ISBN:

8871685288

Pagine:
260
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione A morte lo shogun

Ha un che di contagioso l'energia che circola per le vie di Edo, l'antica Tokio: un viavai incessante, un grande fiume che scorre giorno e notte. Guardie e mercanti, acrobati e mendicanti, operai, manovali e capannelli animati da pettegolezzi che rimbalzano in infinite nuove versioni, Ieyasu, il nuovo shogun, è scampato per un soffio a un attentato mortale. La notizia si propaga come le onde di un terremoto. I suoi fedeli hanno già un nome per l'attentatore: Matsuyama Kaze. Kaze - letteralmente 'vento nella pineta' - è un samurai viandante, un maestro di spada, non avrebbe mai usato un moschetto per uccidere. Bello come un attore, saggio come un maestro zen, forte e astuto come un guerriero, quest'uomo straordinario si aggira nel luogo dell'attentato per tutt'altra ragione. Ha promesso ai suoi ex signori, rovinati e disonorati proprio dall'avvento di Ieyasu, di ritrovare la loro figlia, una bimba di nove anni, probabilmente finita in un bordello nella 'Città delle bambole', il quartiere a luci rosse della capitale. Costretto a camuffarsi da giocoliere per sfuggire alle guardie imperiali, Kaze fa innamorare un'attrice kabuki, aiuta due balordi a evitare la bancarotta e porta finalmente a compimento la propria missione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

A morte lo shogunDi V. Giacomo-11 aprile 2011

Stile pesante e imperioso, una lettura prettamente invernale. Ultima puntata delle avventure del ronin senza nome alla ricerca della bambina rapita, stavolta coinvolto nei mille intrighi della corte di Edo, che tramano nell'ombra per sbarazzarsi del potentissimo shogun appena impossessatosi del potere. Troppo movimentato questo romanzo, rispetto ai precedenti sembra la sceneggiatura per un film made in Hong Kong, e un po' eccessivo nell'esaltazione agiografica del suo eroe, laddove nei libri precedenti la misura del personaggio scaturiva per sottrazione. Però tutto sommato un degno epilogo per una trilogia storica entusiasmante. E gli haiku che aprono ogni capitolo sono gioiellini che da sè valgono il libro.

Affascinante!Di m. patrizia-14 luglio 2010

Ultimo romanzo della trilogia del ronin Matzuyama Kaze.A Edo (l'antica Tokio) nel 1603 trame politiche hanno portato al potere la famiglia nemica di quella dei suoi signori.Come ha giurato alla sua signora, riuscirà a portare la figlia in salvo, liberandola dal postribolo in cui è tenuta prigioniera. Come al solito la scrittura si dipana in frasi di rara eleganza e fascinazione. Davvero bello!