Morte di mezza estate e altri racconti di Yukio Mishima edito da Guanda

Morte di mezza estate e altri racconti

Editore:

Guanda

Traduttore:
Amante M.
Data di Pubblicazione:
5 Maggio 2016
EAN:

9788823514072

ISBN:

882351407X

Pagine:
239
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Morte di mezza estate e altri racconti

Scrittore aggressivo, emblematico di una cultura elegante e basata sul rituale, Mishima uniformò il suo stile di vita ai precetti degli antichi samurai, pur rimanendo il più "occidentale" degli intellettuali giapponesi. L'intreccio di arte e di azione non basta a spiegare la tragica coerenza del personaggio, né la sua posizione di primo piano nella letteratura giapponese del Novecento. Proprio per questo i dieci racconti di "Morte di mezza estate" si rivelano illuminanti: introducono ai temi fondamentali della sua opera e a una ricerca estetica che dà vita a un linguaggio ora prezioso ora freddo e lineare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Consigliato!Di C. Alberto-25 Marzo 2011

Una splendida raccolta di racconti del grande maestro giapponese; l'ho letto ormai alcuni anni fa ma la vicenda narrata nel racconto che dà il titolo al libro è rimasta ben impressa nel mio cuore: un grande amore con il suo straziante finale. Lo raccomando a tutti!

raccolta di racconti brevi, molto interessanteDi c. dorian-2 Dicembre 2010

Questo libro è composto da una serie di racconti di media o breve lunghezza e di varia qualità. Contenuto in questo volume il racconto "patriottismo", che a mio parere è uno dei migliori di Mishima e che esprime con stile vibrante e asciutto i valori del suo mondo ideale: il senso del dovere, l'amore per l'ordine sociale dei tempi passati, il disprezzo per la vita. Da notare che la complessità del pensiero di questo scrittore va ben al di là dell'immagine spesso diffusa e stereotipata dell'autore come "fascista", in quanto il prodotto della sua scrittura è frutto di una lunga e complessa vicenda personale che emerge nei suoi libri e che spiega in controluce il perchè di determinate scelte (come quella di morire suicida in nome di un ritorno alla passata epoca dei samurai) . Una raccolta che in poche pagine dà un'idea chiara sia del mondo ideale che dello stile dello scrittore giapponese, perciò adatta a lettore che voglia accostarsi per la prima volta a Mishima.