Con la morte nel cuore di Gianni Biondillo edito da TEA

Con la morte nel cuore

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2007
EAN:

9788850212897

ISBN:

8850212895

Pagine:
443
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Con la morte nel cuore

C'è grande confusione sotto il cielo di Quarto Oggiaro. I tempi sono propizi per descrivere un altro pannello del polittico, urbano e sociale, che Gianni Biondillo ha iniziato a raccontarci con "Per cosa si uccide". E l'autore lo ha fatto con un libro generoso, colmo di storie e di personaggi: barboni, ex mafiosi, militari, extracomunitari, professori, maestri, pensionate, balordi, motociclisti, criminali, poveracci, e soprattutto lui, l'ispettore Ferraro, impegnato forse in uno dei casi più difficili della sua vita, uno di quelli che si affrontano "con la morte nel cuore". Ferraro indaga, in una Milano febbrile, avida e cordiale insieme, facendo ogni giorno i conti con i suoi malumori, con la sua caotica vita di divorziato, con i pasti serali sempre più indigesti, con l'ennesimo tentativo di prendere una laurea, mentre intorno a lui, e sulla sua pelle, avvengono linciaggi, sparizioni incomprensibili, strani suicidi, assurdi tiri alla fune, ci sono poliziotti che non partono, altri che non dovrebbero tornare, sparatorie, omicidi multipli, dentiere scippate, pestaggi. "Con la morte nel cuore" è il romanzo di una città; un romanzo che trascina, diverte e commuove il lettore, grazie allo sguardo pungente e insieme compassionevole di Biondillo, rivolto agli ultimi, ai derelitti, ai dimenticati.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Con la morte nel cuoreDi g. andrea-9 agosto 2011

Che differenza tra la Milano industriale di Scerbanenco e questa qui di Biondillo! Con tutti gli ingredienti della Milano di oggi, e dei suoi abitatori, sia milanesi che immigrati, interni ed esterni. Con quel condimento di digressioni su tutto o quasi che ci fanno apprezzare lo stile di Biondillo. L'ispettore Michele Ferraro è alle prese con uno dei più difficili casi che gli siano mai capitati. Perché, in quella periferia milanese dove tutti si conoscono e dove è quasi impossibile distinguere gli innocenti dai colpevoli, sta succedendo qualcosa di grosso. Cosa c'è dietro? Che parte ha il Baffo, un sognatore finito a fare il barbone? E che strani intrecci si sono formati tra le mafie pugliesi, calabresi e slave? Ferraro indaga, facendo quotidianamente i conti con i suoi malumori e con l'ennesimo tentativo di prendere una laurea. Lo stile è scorrevole ed accattivante. Aspettiamo ora la terza storia.

SECONDO ROMANZODi R. LAURA-21 luglio 2011

Una nuova avventura dell'ispettore Ferraro, personaggio ironico, malinconico e intimista di Gianni Biondillo. In una Milano dei giorni nostri, si sviluppa una vicenda ricca di personaggi strani, differenti tra loro e con curiose caratteristiche che rendono il libro avvincente. Attento ai particolari, Biondillo mette in evidenza il mondo dei deboli, degli emarginati, diventandone paladino. Buona lettura.