Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze di Erri De Luca edito da Mondadori

Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2006
EAN:

9788804553465

ISBN:

8804553464

Pagine:
93
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze

Napoli, estate deI '43, il cielo non appartiene più alla città, ma ai bombardieri alleati. A luglio il fascismo collassa; in agosto le truppe alleate si avvicinano e a Napoli s'inasprisce l'occupazione tedesca; a settembre la resa dell'esercito italiano, rastrellamenti e deportazioni di uomini: la città sta nella tenaglia di due eserciti, uno dentro e uno fuori. Qui si svolge la vita di nove persone in quell'estate. Età, mestieri e storie differenti, compresse in un assedio, rompono le distanze tra loro e vanno insieme, prima al passo, poi fino al galoppo. La macchina della storia maggiore si chiude a sacco sulle vite individuali, ma ci sono sussulti in cui le singole esistenze spezzano la camicia di forza e inventano la libertà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Morso di luna nuovaDi P. Leandro-8 Agosto 2011

De luca si dà alla rapprersentazione scenicanon senza qualche punto oscuro, Non mi è piaciuto. E non tanto per la poca fluidità nella lettura dovuta all'alternarsi zoppicante della doppia lingua, ma proprio perché Erri De Luca umorista non mi piace: i suoi dialoghi sono forzati, le battute non mi fanno ridere e il tutto risulta banale. Non è questo ciò che mi aspetto da lui; non è questo quello che lui è capace di dare! L'Erri De Luca che ho conosciuto, quello che sa comunicare sentimenti e impressioni, quello che emoziona è tutta un'altra cosa. Avevo acquistato il libro in occasione di un recente incontro con l'Autore (ultimamente più personaggio pubblico che scrittore!). Inspiegabilmente avevo dimenticato a casa "Penultime notizie circa IeshuGesù" che avevo appena finito di leggere e che tenevo particolarmente a fargli autografare. "Morso di luna nuova" era l'unico lì in vendita che non avessi ancora letto. La seconda stellina è solo per la dedica!

Ritratto napoletanoDi G. Katia-16 Dicembre 2010

Bellissima storia che fa riflettere ma che, in alcuni momenti è davvero esilarante! Il napoletano rende bene: fa vivere meglio l'atmosfera e rende i personaggi più reali.