Monoculture della mente. Biodiversità, biotecnologia e agricoltura «Scientifica» di Vandana Shiva edito da Bollati Boringhieri

Monoculture della mente. Biodiversità, biotecnologia e agricoltura «Scientifica»

Collana:
Temi
Traduttore:
Ricoveri G.
Data di Pubblicazione:
11 maggio 1995
EAN:

9788833909189

ISBN:

8833909182

Pagine:
176
Acquistabile con la

Descrizione Monoculture della mente. Biodiversità, biotecnologia e agricoltura «Scientifica»

E' una riflessione sulla protezione della biodiversità, sulle implicazioni della biotecnologia e sulle conseguenze per l'agricoltura della preminenza a livello mondiale del sapere scientifico occidentale, condotta da un punto di vista che è in grado di affrontare simultaneamente i problemi dello sviluppo, dell'ambiente e della posizione delle donne nella società. Largo spazio è dedicato alla distruzione attualmente in corso della foresta tropicale, sostituita da monocolture imposte nel nome della produttività e ai processi di impoverimento e distruzione del tessuto sociale che ne conseguono, precedendo l'inevitabile isterilimento dell'ambiente. Vandana Shiva denuncia anche gli interessi che stanno dietro le biotecnologie.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Biodiversità e diversità culturaleDi G. Silvia-14 luglio 2011

Attraverso la descrizione delle conseguenze dell'introduzione delle monoculture nel continente indiano, che compromettono la biodiversità, l'autrice illustra un più ampio annientamento dei saperi, dei sistemi sociali e delle culture locali. L'impoverimento della natura si accompagna a un impoverimento sociale e culturale, il sapere tradizionale accumulato nei secoli attraverso l'attività diretta e l'esperienza collettiva di intere comunità contadine, viene cancellato dall'introduzione del sapere scientifico (a esse alieno) che porta con sé l'agricoltura intensiva della monocultura.