La moneta di Akragas di Andrea Camilleri edito da Skira

La moneta di Akragas

Editore:

Skira

Collana:
Vintage
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2012
EAN:

9788857217369

ISBN:

8857217361

Pagine:
136
Acquistabile con la

Trama La moneta di Akragas

406 a.C. Dopo un lungo assedio Akragas si arrende ai Cartaginesi. La città viene distrutta. 1909. La scoperta in un campo di una piccola moneta d'oro, unica al mondo, preziosissima. Per l'emozione il dottor Stefano Gibilaro, medico condotto di Vigata, cade da cavallo. Comincia così una storia che si dipana con risvolti inaspettati, tragici ed esilaranti, tra le campagne di Vigata e la Messina distrutta dal terremoto, fino all'imprevedibile conclusione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 5.90
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro La moneta di Akragas
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Una piccola moneta, un piccolo gioielloDi S. Paolo-30 gennaio 2013

Stavolta, anziché trarre spunto da un fatto di cronaca, Camilleri si ispira ad avvenimenti storici. E partendo da assai lontano spazia in poche pagine tra la Sicilia dei Greci e quella del 900, tra la numismatica e il giallo, creando un breve racconto di lettura estremamente piacevole, dove i personaggi, come d'uso, sono tutti piccoli capolavori.

Sicilia dei Dominati e dei DominantiDi G. Giuseppe-23 maggio 2011

Un racconto molto realistico che ben rappresenta la Sicilianità con riferimenti a fatti realmente accaduti o verosimili tutti i caratteri sono in questo piccolo, racconto la generosità del dottore, la arroganza del campiere, la sfortuna dell'antico schiavo e tanti altri aspetti che invito a scoprire leggendo questa opera del garnde camilleri

Breve ed intensoDi A. Giuseppe-14 marzo 2011

Ho trovato questo nuovo racconto di Camilleri molto ben strutturato, lineare già dalla "quasi premessa". L'unico appunto che mi permetto di fare è quello della brevità. La storia parte da un oggetto minuto e ci racconta uno spaccato di vita di inizio secolo dandoci la possibilità di gustare l'innata capacità narrativa dell'autore. Romanzo adatto per gli estimatori di Camilleri e per coloro i quali non hanno ancora apprezzato la bellezza della sua narrazione.

Bagno refrigerante nella storia favoleggiataDi C. Gennaro-14 marzo 2011

In questo breve racconto una moneta diventa fons decisoria di una serie di eventi sia in positivo che in negativo. Tutto dipende dalle mani in cui si trova, da chi la utilizza. Se l'uomo che ne viene in possesso è buono la moneta farà del bene attraverso lui, viceversa potrà diventare strumento del male. Insomma, una moneta antichissima per temi eterni dell'umanità: la distinzione tra ciò che è eticamente corretto e ciò che non lo è, la relatività del possesso dei beni materiali, il premio - non garantito a tutti, però, perché esiste sempre l'imponderabile - per coloro che sapranno gestire questi beni materiali con generosità e oculatezza. E infine la forza eterna del potere e la necessità di sottostare al volere di aristocratici e governanti.

Per gli estimatori di Camilleri!Di v. mirella-23 febbraio 2011

Ogni volta che esce un libro di Camilleri lo regalo a mio marito. Anche questo: messo sul letto la sera e dopo due giorni sistemato in libreria con gli altri. Lui è sempre entusiasta, mi racconta che una pagina tira l'altra e questo libro, come gli altri, è una sorpresa fino alla fine! Adesso tocca a me leggerlo!

CaratteristicoDi M. Gianpaolo-16 febbraio 2011

Una delle ultime fatiche di uno dei più bravi e amati scrittori italiani, Andrea Camilleri. Una nuova ambientazione, una nuova storia, una nuova avventura. A volte sembra essere addirittua un giallo, ma forse non lo è totalemnte. Un libro da leggere tutto d'un fiato!