Il mondo sommerso di James G. Ballard edito da Feltrinelli

Il mondo sommerso

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Massaron S.
Data di Pubblicazione:
10 marzo 2008
EAN:

9788807818288

ISBN:

8807818280

Pagine:
199
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il mondo sommerso

Lo scienziato Robert Kerans fa parte di una squadra di ricercatori diretta dal colonnello Riggs che ha l'incarico di perlustrare quel che resta di intere città sommerse dalle acque in seguito a una catastrofe naturale di dimensioni straordinarie. Una sessantina di anni prima delle tempeste solari hanno causato un surriscaldamento globale che a sua volta ha prodotto lo scioglimento dei ghiacci polari e quindi un innalzamento delle acque a livello planetario. Ora, con temperature roventi, tropicali anche ai poli, e in mezzo a lagune malsane, ci si trova di fronte a metropoli irriconoscibili, precipitate come sono in un'atmosfera primordiale, e ai sopravvissuti di una civiltà scomparsa, psicopatici, malnutriti, contaminati dalle radiazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Ritordo alle originiDi b. daniele-26 novembre 2010

Romanzo introspettivo nel tipico stile visionario ed estremo di Ballard. La natura con violenza riprende il sopravvento sull'uomo che si trova costretto ad una sopravvivenza al limite della follia e del delirio psicotico.

ritorno al mondo primitivoDi n. giuseppe-31 agosto 2010

Il mondo sommerso è un viaggio a ritroso nell'evoluzione umana. Il pianeta, al collasso per avvenimenti naturali sconvolgenti, ha creato un ambiente ostile dove l'uomo non può più farne parte e stenta a sopravvivere: temperature insopportabili, città sommerse, iguane e coccodrilli in agguato, foreste e piante dimenticate da millenni. La mente umana riscopre i suoi istinti primordiali e Robert Kerans si butta a capofitto nel mondo primitivo, sempre più a sud. Il libro di esordio per Ballard traccia uno stile unico, visionario e angosciante come pochi.

Viaggio nell'inconscioDi P. Samuele-6 luglio 2010

Il mondo sommerso è il primo grande capolavoro di Ballard: l'autore, con il suo stile fortemente icastico, ci fa vivere l'apocalisse di un pianeta in cui l'uomo non è più l'animale dominante. Il mare che sommerge tutte le opere umane, i rettili che tornano a popolare la Terra, le piante giganti che invadono qualsiasi edificio sono tutti simboli che richiamano il passato sommerso e preistorico che tutti noi portiamo inscritto nel nostro DNA e che può riemergere in qualsiasi momento, se le condizioni ambientali lo richiedono. Un onirico e meraviglioso viaggio negli abissi della mente umana.

piccolo commentoDi p. giovanni-28 dicembre 2007

è un libro molto intrigante che ti appassiona e i personaggi sono ben caratterizzati.