Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder edito da Longanesi

883043843X

rilegato

Trama Il mondo di Sofia

Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curiose risposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen. Ma la storia di Sofia non è soltanto un giallo raffinato o un incredibile romanzo d'avventura. Si tratta anche della più divertente storia dell'uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 50 recensioni

Troppe aspettativeDi S. ELENA-24 febbraio 2021

Personalmente ritengo che questo libro non riesca a raggiungere le aspettative dell'autore. La trama ogni tanto è sviante e soprattutto l'enorme quantità di pagine in cui ti parla della storia della filosofia risulta essere assai noiosa.

Mediocre filosofiaDi C. SILVIA-21 febbraio 2017

Libro con moltissime pretese, disattese. Adatto a tutti, ma non alimenta curiosità nel lettore, e spesso rischia di annoiare. Per una lettura non proprio leggera, ma indirizzato ad un pubblico vasto, poiché lo scopo è portare la filosofia ovunque.

Per tutti.Di f. francesca-2 febbraio 2017

Questo è un libro che non muore mai, che parla a chi ama la filosofia, a chi sa apprezzare le belle storie, a chi di filosofia crede di non sapere nulla. È un libro intelligente che sa spiegare senza imporre, sa far ragionare senza annoiare, sa far crescere la voglia di conoscere e di conoscersi.

Bellissimo libro che tutti dovrebbero leggereDi t. cettina-1 febbraio 2017

Sofia, un'adolescente con una vita normale, a volte anche troppo noiosa... Tornando a casa nella buca delle lettere troverà strane domande che le apriranno un mondo fantastico. Questo libro dovrebbe essere inserito come libro di testo nelle scuole superiori perché spiega la filosofia in maniera coinvolgente. Chi lo legge si ritroverà a porsi le stesse domande della protagonista. Bellissimo.

Nel complesso, da leggere!Di S. Silvia Di Lorenzo-2 novembre 2014

"Il mondo di Sofia" è un originale gioco di livelli diegetici in cui secoli di filosofia s'intrecciano con gli ultimi giorni di scuola di una quattordicenne. Esiste, però, un profondo squilibrio tra la storia della filosofia e quella di Sofia: inizialmente la filosofia è un filo conduttore che guida il lettore e lo stimola a continuare la lettura nonostante la trama del romanzo sia pressoché inesistente e a tratti banale. Nella seconda metà del romanzo invece la situazione si capovolge: la diegesi appare ben sviluppata e tanto accattivante da far apparire il percorso storico della filosofia meno interessante. Il capitolo finale lascia il lettore piuttosto deluso: il penultimo capitolo avrebbe rappresentato un finale più efficace e di maggior impatto.

Da leggere tutto d un fiatoDi C. Laura-3 maggio 2014

Uno dei romanzi piu appassionanti che abbia mai letto. Un approccio meraviglioso per avvicinarsi al mondo della filosofia, che spesso appare accessibile solo agli " addetti ai lavori" e per ripercorrere le tappe del pensiero umano e le figure dei piu grandi filosofi attraverso l'esperienza di una ragazzina. La fusione tra un trattato filosofico e uno squisito romanzo d'avventura, con tanto di finale che lascia sbigottiti e increduli. Lo consiglio a tutte quelle persone che hanno sempre guardato la filosofia con aria ostile.