Per un mondo senza frontiere di Alessandro Sacchi edito da Youcanprint

Per un mondo senza frontiere

Youcanprint

Collana:
Saggistica
1 agosto 2012

Argomenti:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana, Nuovo Testamento

Descrizione Per un mondo senza frontiere

Il Paolo dell'epistolario paolino non è esattamente il personaggio storico che porta questo nome, ma piuttosto quello ricostruito alla fine del I secolo d.C. da una corrente di pensiero chiamata "scuola paolina", nel cui ambito è stata fatta la raccolta e l'elaborazione dei suoi scritti, con l'aggiunta di glosse e di nuove lettere. Per riscoprire il vero Paolo è necessario prendere in considerazione soltanto le sette lettere sicuramente autentiche (1Tessalonicesi, 1-2Corinzi, Filippesi, Filemone, Galati e Romani), liberandole per di più da quelle aggiunte posteriori che a volte ne travisano il pensiero. È questo il lavoro che viene affrontato nel presente volume. In esso per ciascuna delle lettere sicuramente autentiche viene data un'esauriente introduzione e una presentazione del contenuto con particolare attenzione ai testi più importanti e al pensiero dell'Apostolo. Da questo studio appare in modo sorprendente la ricchezza e l'originalità del messaggio di Paolo nonché la sua attualità. L'opera è rivolta non solo agli studenti delle facoltà teologiche e degli istituti di scienze religiose ma anche agli insegnanti di religione e di lettere antiche e a quanti desiderano andare alla riscoperta delle origini cristiane con intenti religiosi o anche puramente storici.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Per un mondo senza frontiere