Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley edito da Mondadori

Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo

Editore:

Mondadori

Edizione:
5
Traduttore:
Gigli L., Bianciardi L.
Data di Pubblicazione:
4 agosto 2016
EAN:

9788804670520

ISBN:

8804670525

Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Acquistabile con la

Trama Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo

Scritto nel 1932, "Il mondo nuovo" è un romanzo dall'inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Al romanzo seguono la prefazione all'edizione 1946 del "Mondo nuovo" e la raccolta di saggi "Ritorno al mondo nuovo" (1958), nelle quali Huxley tornò a esaminare le proprie intuizioni alla luce degli avvenimenti dei decenni centrali del novecento. Con una nota di Alessandro Maurini.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Distopia che prevede il futuroDi F. Alessandra-16 marzo 2018

La specie umana ha perso il suo lato naturale: tutto è programmato in rigide classi generate in provette, non vi è alcun contatto familiare o sentimento profondo, dal momento che ciò che sembra contare è solo l'appagamento del piacere momentaneo. Nessuno si ribella perché programmato geneticamente a rispondere alle esigenze della classe per cui è stato generato, e perché gli viene impartito con lezioni continue il suo posto in una società che si vanta di essere efficiente. Come può sconvolgere tutto la scoperta di un uomo generato per nascita naturale così come noi la intendiamo? Affascinante previsione del futuro che sotto certi versi non si discosta molto dalla perdita di umanità cui sembra affacciarsi la nostra società.

Il paradiso fordista può attendereDi C. Maurizio-7 febbraio 2017

Nel mondo nuovo ipotizzato da Huxley negli anni '30, non esistono più i conflitti sociali, le guerre, le malattie, la vecchiaia, l'infelicità. Ma il prezzo per una simile utopia può essere così alto da trasformarla in distopia. Il mondo nuovo è un romanzo di fantascienza filosofico che l'autore usa per criticare, esasperandole fino al grottesco, le tendenze già in atto nella società del suo tempo. Ritorno al mondo nuovo è invece una verifica delle profezie poi avveratesi.

Uno dei capisaldi del distopicoDi R. Giuseppe-2 febbraio 2017

Brave new World è, assieme a 1984 di Orwell e a Noi di Zamjatin, uno dei primi romanzi distopici. È molto fantascientifico, ma è ovviamente anche meraviglioso è semplice a livello di scrittura. Questi scrittori avevano una grandissima originalità.