Mondo latino. Laboratorio. Materiali per il docente. Per le Scuole superiori vol.2 di Giuseppe Liotta, M. Gasparetto edito da Il Capitello

Il Capitello

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Mondo latino. Laboratorio. Materiali per il docente. Per le Scuole superiori vol.2

Il corso si rivolge agli studenti degli indirizzi liceali per i quali la riforma scolastica ha previsto lo studio, a seconda dei casi obbligatorio o facoltativo, della lingua latina ed è articolato in modo da tenere conto:
• dei differenti livelli di partenza degli studenti;
• del diverso approfondimento della lingua latina nei vari indirizzi dei licei;
• delle diverse esigenze dei singoli insegnanti o dei gruppi classe.

Le specificità del testo sono quindi la flessibilità di utilizzo e la chiarezza espositiva.
Ogni insegnante potrà seguire una propria impostazione didattica volta, a seconda dei casi, a privilegiare l’aspetto linguistico o quello culturale o entrambi al contempo. Il testo è, infatti, strutturato nel seguente modo:

• DUE VOLUMI (volume primo, tomo A e tomo B, dedicato alla morfologia e alla sintassi di base; volume secondo, volto all’approfondimento della sintassi dei casi e del periodo) articolati in unità didattiche. In ogni unità troviamo:

– argomenti di morfologia e sintassi, trattati in modo chiaro ed essenziale con un rimando per gli approfondimenti al volume di Teoria.
Alcuni argomenti vengono preliminarmente affrontati attraverso:
• un riscontro diretto in brani d’autore, con traduzione a fronte, che, attraverso un’analisi guidata, consentono all’allievo di risalire dal testo alla regola attraverso un metodo induttivo. L’uso dei colori rende più immediata la comprensione delle regole e degli esempi proposti.
• schemi e specchietti riepilogativi rendono più agevole la comprensione e la memorizzazione delle regole.
• per ogni argomento viene fatto un richiamo alla grammatica italiana, per supportare i gruppi classe che presentano disomogeneità nella preparazione e far capire le somiglianze e le differenze tra la lingue italiana e quella latina.
• a corredo di ciascun capitolo dedicato a una specifica regola, viene fornito un ricco apparato di esercizi e di versioni di diversi livelli di difficoltà.

– un argomento specifico di storia e civiltà latina, trattato attraverso:
• un’introduzione generale a inizio unità;
• brani di versione afferenti al tema;
• schede lessicali riportanti il linguaggio specifico;
• schede di approfondimento poste al termine dell’unità.

– note linguistiche, approfondite in apposite schede e inserite parallelamente alla trattazione degli argomenti lessicali e morfo-sintattici, relative a:
• l’etimologia dei termini;
• espressioni latine rimaste nell’uso odierno;
• passaggio dal latino all’italiano, con trattazioni riferite all’evoluzione della lingua nei suoi aspetti lessicali e morfo-sintattici.

– una guida alla traduzione, strutturata in schede distribuite nelle diverse unità a seconda del livello di apprendimento raggiunto.

• Le schede di approfondimento, recanti al termine esercizi di verifica, sono state raggruppate nelle seguenti tipologie:

– CULTURA E CIVILTÀ: approfondimenti relativi agli aspetti di storia e civiltà latina collegati all’argomento specifico dell’unità.

– TESTI A CONFRONTO: brani di autori latini, italiani o stranieri i cui temi abbiano un collegamento con gli argomenti di civiltà proposti. In particolare tali brani sono volti a proporre le diverse angolazioni attraverso cui il tema è stato sviluppato nel tempo e a sottolineare le eredità del mondo classico nella moderna civiltà europea.

– VOCI DAL PASSATO: brani d’autore con traduzione a fronte e note. Per ciascun brano vengono fornite notizie biografiche sull’autore e una breve trattazione dell’opera da cui è tratto. Note e apparato didattico sono strutturati in modo da indurre lo studente a confrontarsi con il testo in latino e riflettere sulle soluzioni interpretative proposte dalla traduzione.

– LINGUA E CIVILTÀ: approfondimenti lessicali volti a fornire un vocabolario ricco e articolato su ciascun argomento di civiltà e a sottolineare come l’evoluzione della lingua sia correlata a quella dei costumi.

– MONDO LATINO E… collegamenti tra la cultura latina e le altre discipline (arte, filosofia, cinema, ecc).

• Un VOLUME DI TEORIA, in cui le regole grammaticali vengono suddivise per argomenti e presentate in modo chiaro e approfondito, volto a fornire un quadro il più possibile esaustivo delle diverse sfumature della lingua latina. L’intero volume è scaricabile da internet.

• La GUIDA PER L’INSEGNANTE, comprendente: un’ampia e articolata presentazione del corso, con suggerimenti metodologici su come utilizzare al meglio il testo, riflessioni e approfondimenti sulla didattica del latino, test d’ingresso, verifiche strutturate volte a valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti per ciascuna unità, proposte di versioni graduate per le verifiche in classe.

Fuori catalogo - Non ordinabile