Un mondo di bolle. La speculazione finanziaria dalle origini alla «new economy» di Edward Chancellor edito da Carocci

Un mondo di bolle. La speculazione finanziaria dalle origini alla «new economy»

Editore:

Carocci

Collana:
Le sfere
Traduttore:
Maiello F.
Data di Pubblicazione:
19 maggio 2000
EAN:

9788843015856

ISBN:

8843015850

Pagine:
388
Acquistabile con la

Descrizione Un mondo di bolle. La speculazione finanziaria dalle origini alla «new economy»

Il libro ripercorre la storia della speculazione finanziaria dalle origini alla crisi asiatica e ai recenti successi dei titoli informatici, seguendo le alterne fortune di personaggi noti come Daniel Defoe, George Soros o Hillary Clinton, ma anche di figure meno note come Jay Gould e James Fisk, protagonisti di un'audace impresa speculativa. Scopriamo così che la febbre speculativa non è un fatto recente, che titoli obbligazionari si scambiavano a Venezia già nel XIII secolo, che un'euforia per il commercio dei tulipani coinvolse l'Olanda nel Seicento. Non solo: una vera e propria mania ferroviaria si impadronì degli Stati Uniti alla metà dell'Ottocento e un'ondata di ottimismo aprì la strada al crollo di Wall Street del '29.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 27.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un mondo di bolleDi B. Ugo-22 luglio 2011

Imprescindibile per chi vuole capirne e approfondire le teorie economiche odierne. Si legge come un romanzo, divertente e scorrevole, eppure molto preciso e documentato. Mette in risalto come avarizia follia e stupidità si ripresentino regolarmente nel comportamento economico. Ridicolizza la mano invisibile di Smith. Ricche e ottime note bibliografiche.

Utile per capire il presenteDi B. Massimiliano-16 marzo 2011

E' un libro che risale a 11 anni fa ma utilissimo a capire il presente perché ci permette di conoscere ed analizzare le precedenti crisi economiche causate da scoppi di bolle speculative ed i meccanismi che hanno portato a quelle situazioni. Molto più utile di tanti instant book scritti in questi ultimi due anni da gente che fino al fallimento della Lehman Brothers magnificava le virtù del mercato, della finanza e dei derivati. E' un libro scritto con stile giornalistico, scorrevole e molto documentato. Consigliatissimo.