Mondializzazione: come fanno per competere? Cosa stanno facendo le imprese di tutto il mondo per vincere la sfida della nuova economia
- Editore:
Garzanti Libri
- Collana:
- Saggi
- Traduttore:
- Merlini R.
- Data di Pubblicazione:
- 5 ottobre 2006
- EAN:
9788811600558
- ISBN:
8811600553
- Pagine:
- 411
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Globalizzazione
Descrizione Mondializzazione: come fanno per competere? Cosa stanno facendo le imprese di tutto il mondo per vincere la sfida della nuova economia
Questo testo è il frutto di cinque anni di lavoro di un team di docenti e ricercatori dell'Industrial Performance Center del MIT. L'équipe diretta da Suzanne Berger ha intervistato i manager di più di 500 aziende del mondo intero. Hanno chiesto quali fasi dei processi produttivi sono rimaste in impianti di loro proprietà e quali sono state terziarizzate, quali sono i loro maggiori concorrenti, e come hanno sviluppato (e pensano di sviluppare) le loro imprese. Hanno esaminato settori dove lo sviluppo tecnologico è rapidissimo (elettronica e software), ma anche industrie più tradizionali (automobilistico e tessile). Lo scenario che emerge da questa inchiesta è sorprendente, e assai più variegato di quanto non si possa supporre. In ogni caso molto diverso da quanto vogliono farci credere sia i fautori sia gli oppositori della globalizzazione. In estrema sintesi, non esiste un'unica regola per competere in un'economia globale: le ricette sono numerose e questo libro è ricco di esperienze e indicazioni.