Il momento è delicato di Niccolò Ammaniti edito da Einaudi

Il momento è delicato

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
27 aprile 2012
EAN:

9788806212407

ISBN:

8806212400

Pagine:
367
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il momento è delicato

"C'era una parte poco frequentata delle edicole della stazione, quasi abbandonata, quella dei tascabili. Tra i libri accatastati, nascosti dietro un vetro, avvolti nella plastica e ricoperti di polvere cercavo le raccolte di racconti. Era un momento tutto mio, un piacere solitario e veloce perché il treno stava partendo. Studiavo un po' i disegni della copertina, pagavo e infilavo il libro in tasca. Appena mi sedevo al mio posto, gli strappavo la plastica che non lo faceva respirare. Aprivo una pagina a caso, trovavo l'inizio del racconto e attaccavo a leggere. Altre volte, invece, guardavo l'indice e sceglievo il titolo che mi ispirava di più. E mentre il treno mi portava via finivo su pianeti in cui c'è sempre la notte, su scale mobili che non finiscono mai e tra mogli che uccidono i mariti a colpi di cosciotti di agnello congelati. Quella era vera goduria. E spero che la stessa goduria la possa provare anche tu, caro lettore, leggendo questa raccolta di racconti che ho scritto durante gli ultimi vent'anni. C'è un po' di tutto. Non devi per forza leggerla in treno. Leggila dove ti pare e parti dall'inizio o aprendo a caso." (Niccolò Ammaniti)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 12 recensioni

Mi aspettavo di piùDi s. domenico andrea-4 febbraio 2017

È il primo libro che leggo di Ammaniti e non mi è piaciuto particolarmente. A parte due o tre racconti al massimo, gli altri a mio modo di vedere non sono di buon livello. Dietro alcuni di questi in realtà ci sono anche delle buone idee, ma Ammaniti, sia dal punto di vista stilistico che da quello contenutistico, cade troppo spesso e in modo inutile nel volgare, nel maccheronico. Alla lunga ho trovato questo andazzo alquanto noioso.

Pentita di aver speso quasi 20 euroDi B. Lia -1 giugno 2012

Stavolta non ci siamo Niccolò... Mi sembra che quando finisce l'ispirazione alcuni autori vogliono a tutti i costi "campare di rendita"... Peccato perchè avevo trovato altri suoi romanzi (come dio comande, ti prendo e ti porto via, io e te) anche se non capolavori, comunque avvincenti!

Ultimo ammanitiDi p. priscilla-31 maggio 2012

Il momento è delicato è una raccolta di racconti già pubblicati e un racconto nuovo di zecca. In questo libro riconosco il buon "vecchio" ammaniti, grottesco, noir, insomma dopo io e te torniamo alla grande. Consigliato, a chi piace il primo ammaniti. Da leggere, a volte rasente l'assurdo ma questo è il bello: )

Il momento è delicatoDi C. Lucia-25 maggio 2012

Di Ammantini ci sono tanti libri che meritano la pena di essere letti, sinceramente questa raccolta di racconti per la maggiorparte pure riesumati dal suo repertorio, li ho trovati insoddisfacenti. Per carità non si può dire che Ammantini non scriva bene, però questa raccolta non l'ho trovata nè utile nè interessante.

PiacevoleDi D. Edvige-16 maggio 2012

Ammaniti si stupisce nel proporre un testo lontano dai capolavori di una volta! Non è certamente il capolavoro che molti mi hanno descritto, nel compenso l'ho trovato abbastanza piacevole e immediato, seppure nel limite di una scrittura paradossalmente immediata ma poco incalzante, e di un ritmo non sempre all'altezza della convinzione. Si legge tuttosommato con piacere e si finisce in altrettanto modo.

SpiazzanteDi M. Cristina-9 maggio 2012

Una raccolta di racconti che tuttavia hanno poco a che vedere con quei gioiellini della letteratura da cui Ammaniti stesso era affascinato nei suoi viaggi in treno. La distanza temporale tra le varie stesure e la variazione nello stile lo rendono alquanto discontinuo e poco coinvolgente e tendono a spiazzare il lettore che fa difficoltà a riconoscersi in un genere preciso.