Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo edito da Einaudi

Momenti di trascurabile felicità

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
22 Ottobre 2010
EAN:

9788806205515

ISBN:

880620551X

Pagine:
134
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Momenti di trascurabile felicità

Possono esistere felicità trascurabili? Come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio? Sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d'abbigliamento. Quando all'improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato. Per farti scoprire, ad esempio, quant'è preziosa quella manciata di giorni d'agosto in cui tutti vanno in vacanza e tu rimani da solo in città. Quale interesse morboso ti spinge a chiuderti a chiave nei bagni delle case in cui non sei mai stato e curiosare su tutti i prodotti che usano. A metà strada tra "Mi ricordo" di Perec e le implacabili leggi di Murphy, Francesco Piccolo mette a nudo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali tutti noi dobbiamo fare i conti. Pagina dopo pagina, momento dopo momento, si finisce col venire travolti da un'ondata di divertimento, intelligenza e stupore. L'autore raccoglie, cataloga e fa sue le mille epifanie che sbocciano a ogni angolo di strada. Perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare per la coda il senso profondo della vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 27 recensioni

Molto belloDi F. Giulia-23 Marzo 2018

Lettura semplice e scorrevole, che in molti punti fa sorridere; allo stesso tempo tuttavia fa riflettere su come la felicità si possa trovare anche nelle piccole cose quotidiane, in momenti che spesso trascuriamo e che in realtà costituiscono l'essenza stessa della felicità.

SimpaticoDi C. Francesco-2 Febbraio 2017

Non avevo mai letto nulla di Francesco Piccolo, ma l'avevo sentito parlare a qualche presentazione di libri non suoi e mi era risultato subito simpatico. In libreria mi ritrovo questo librettino, inizio a sfogliarlo e inizio a ridere. Forse sarà un esperimento un po' commerciale, ammettiamolo, ma Piccolo ci sa fare e glielo si può perdonare.

Riflessivo Di M. Maria Luisa-1 Febbraio 2017

Con molta ironia l'autore ti fa riflettere su cose quotidiane che spesso sottovaluti. Scritto in maniera molto schietta e con una logica a volte sorprendente. Da leggere e rileggere.

Non ho apprezzato lo stileDi S. Maria-19 Aprile 2015

Pochi giorni fa ho sentito l'intervista all'autore fatta da Fazio. L'intervista era incentrata sul nuovo libro, che riguarda i momenti di trascurabile infelicità, ma ritenendolo propedeutico ho iniziato a leggere questo. L'autore mi era sembrato simpatico, aveva letto alcuni gradevoli contenuti della sua nuova opera, ho sempre rispettato il lavoro degli altri e so che questo autore ha vinto vari premi, ma nonostante tutto ciò questo libretto mi ha veramente delusa! Più del contenuto mi ha infastidito l'atteggiamento, ahimè tipicamente italiano, dimostrato dall'autore, quel "sono più furbo di te e ti frego" del quale ogni giorno vediamo nuovi esempi. Una prova di ciò è la lunga descrizione, con annesso grafico, di come fare meno strada di un'altra persona con cui si aveva un appuntamento. Sarebbe stato semplicemente ironico, ma questo aspetto si coglie anche in tante altre pagine. Arrivata ai due terzi del libro mi avvalgo della facoltà di non leggere, sancita dal decalogo del lettore, e mi rifiuto di continuare. Non leggerò altro di Francesco Piccolo. Fortunatamente non avevo comprato il libro ma lo avevo preso in prestito in biblioteca, quindi restituirlo sarà un momento di non trascurabile felicità!

Le piccole rivelazioni del quotidiano.Di m. roberta-2 Settembre 2014

Dopo aver letto l'ultima pagina di questo libro ho sentito la mia mente "colma". Una sensazione facile da avvertire dopo aver affrontato un manuale o un testo nozionistico. In questo caso, però, non avevo la mente piena di dati, bensì di momenti. Non si trattava neppure della soddisfacente pienezza connessa alla lettura di un romanzo intenso e ben fatto, ma della semplice ricchezza delle riflessioni dell'autore, molte delle quali straordinariamente comuni. Francesco Piccolo riesce a catturare istanti e situazioni del quotidiano, fotografa per noi lettori piccole verità e consuetudini, dipinge attimi di felicità e completezza, racchiudendo il tutto in fugaci racconti, rapide didascalie e brevissime frasi. Il risultato è coinvolgente ed efficace: ne consiglio la lettura!

PiacevolissimoDi P. Francesca-28 Febbraio 2012

Piccoli spezzoni di vita quotidiana raccontati attraverso piccoli aneddoti che non smettono di farci sorridere. Momenti di trascurabile felicità è sicuramente una lettura leggera, un libro da leggere sotto l'ombrellone ma ha il fantastico pregio di raccontare quelle piccole verità comuni che sorprendentemente appartengono ad ognuno di noi.