La modista. Un romanzo con guardia e ladri di Andrea Vitali edito da Garzanti

La modista. Un romanzo con guardia e ladri

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
6 marzo 2008
EAN:

9788811685746

ISBN:

8811685745

Pagine:
385
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La modista. Un romanzo con guardia e ladri

Nella notte hanno tentato un furto in comune, ma la guardia Firmato Bicicli non ha visto nulla. Invece, quando al gruppetto dei curiosi accorsi davanti al municipio s'avvicina Anna Montani, il maresciallo Accadi la vede, eccome: un vestito di cotonina leggera e lì sotto pienezze e avvallamenti da far venire l'acquolina in bocca. Da quel giorno Bicicli avrà un solo pensiero: acciuffare i ladri che l'hanno messo in ridicolo e che continuano a colpire indisturbati. Anche il maresciallo Accadi, da poco comandante della locale stazione dei carabinieri, da quel momento ha un'idea fissa. Ma intorno alla bella modista e al suo segreto ronzano altri mosconi: per primo Romeo Gargassa, che ha fatto i soldi con il mercato nero durante la guerra e ora continua i suoi loschi traffici; e anche il giovane Eugenio Pochezza, erede della benestante signora Eutrice nonché corrispondente locale della "Provincia". Il romanzo è centrato su una protagonista femminile vitale, ambiziosa e sensuale, un po' furba e un po' ingenua. Intorno al suo frequentatissimo atelier, tra cognac doppi e partite a scala quaranta, si muove e si agita tutto il paese: dal sindaco Balbiani con il segretario comunale Bianchi, giù fino al trio di giovinastri composto dal Fès, dal Ciliegia e dal Picchio, passando per l'appuntato Marinara, che deve rimediare alle distrazioni del superiore, e poi le misteriose titolari della farmacia Gerbera e Austera Petracchi, la cuoca di casa Pochezza e sua figlia Ersilia, lo spazzino Oreste e il messo Milico...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

La modistaDi V. F.-22 marzo 2012

E' il primo libro che leggo di Andrea Vitali e l'ho trovato molto piacevole eveloce da leggere. La parte meglio riuscita è la descrizione dei modi e dei costumi della provincia di Como subito dopo la guerra. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e rispecchiamo appieno la vita in un paesino italiano.

La modistaDi C. Adriana-7 marzo 2012

Una lettura rilassante e piacevole. Vita di provincia nell'Italia degli anni trenta-quaranta. Come sempre godibile e scorrevole, nonchè ironico al punto giusto. Il ritmo narrativo è più che sostenuto e le descrizioni del quotidiano sono molto realistiche tanto da assomigliare ad una saga d'altri tempi. Non il migliore di Vitali, ma fresco!

La modistaDi b. stella-23 febbraio 2011

Un libro davvero piacevole, ambientato come gli altri di Vitali nel piccolo paesino di Bellano. Diverse figure si intrecciano attorno alla bella modista e al suo atelier: il sindaco, il segretario comunale, lo svampito maresciallo Accadi e i ladri che mettono a soqquadro la tranquillità del paese.

La modistaDi M. Giada-4 dicembre 2010

Un libro molto simpatico, non è il miglior Vitali come quello di Olive comprese ma è sempre piacevole leggerlo perchè veloce e divertente.

Godibile e brioso...Di O. Francesca-15 agosto 2010

Vitali ci riporta nel cuore della provincia, nella sua Bellano, e ci racconta le vicende che ruotano attorno al personaggio di un'avvenente modista e dei suoi traffici..molto brioso e acutamente descrittivo dei mille aspetti della commedia all'italiana..

Una boutique con appartamento annessoDi B. Diego Giovanni-28 luglio 2010

Nel dopo guerra a Bellano, sul lago di Como. Il romanzo è incentrato su una protagonista femminile, vitale, ambiziosa, sensuale, un po' furba e un po' ingenua. Intorno al suo frequentatissimo atelier, si muove e si agita tutto il paese in particolare l'appuntato Marinara, il maresciallo suo superiore e il Pochezza. Finale a sorpresa. Divertente ma a volte confuso. Spesso la protagonista non lo è per niente. Ah “Olive comprese”…