Moby Dick di Herman Melville edito da Liscianigiochi

Moby Dick

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788874305308

ISBN:

8874305303

Pagine:
64
Formato:
brossura
Argomento:
Avventura (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con la

Descrizione Moby Dick

Età di lettur: da 8 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 12 recensioni

Poetico e crudeleDi M. Amalia-16 agosto 2014

A scanso di equivoci, dirò che non ho mai simpatizzato con la balena bianca di questo libro, mentre invece mi sono sempre interessate le motivazioni degli uomini, fossero quelli del Pequod o quelli incontrati nello sterminato correre tra gli oceani. Sono infatti i loro pensieri, i monologhi, gli scambi di opinioni, gli sguardi, quelli che rimangono per sempre nella mente. L'essere umano che si allontana dal suo elemento naturale, la terraferma, e che cova dentro di sé i più segreti e inconfessabili drammi: questo è quanto Melville si sforza di narrare in questo suo capolavoro. E a poco a poco le figure assumono dimensioni sempre più irreali, sino al dramma finale. Quante volte ho tentato di dare un vero corpo al mitico Ismaele narratore! Ma bisogna accettarlo per quello che è: un mistero. O meglio, come dice alla fine, un altro orfano. Perché nell'animo umano è così difficile penetrare che la solitudine lo prenderà in ogni caso. Capolavoro conturbante e talora oscuro, da leggere, da affrontare.

Moby DickDi F. Pierandrea -16 maggio 2012

Una delle storie più famose della letteratura di tutti i tempi: (la balena) Moby Dick. Nomi famosissimi: dal capitano Achab al narratore Ishmael, fino alla nave, epica, dal nome Pequod. La ricerca della balena bianca è diventata lo scopo di vita per Achab, la sua ossessione. Libro particolarissimo, per struttura e stile e praticamente indispensabile nella propria biblioteca.

La balena e l'uomo.Di R. Ilaria-11 maggio 2011

Ne ho sempre sentito parlare e trovarmi finalmente alle prese con questo racconto di uomini e di mare è stato un parapiglia. C'è qualcosa nella trama che smorza il fascino, non riesce a coinvolgere costantemente il lettore che in alcune battute fino a chiedersi quando sarà il momento decisivo della morale. Speravo in meglio sinceramente...

Moby DickDi F. Bruna-4 aprile 2011

Uno dei vertici della letteratura novecentesca riproposto in versione economica. Chiamatemi Ismaele. Con un apertura così sfolgorante, come poteva non essere un grande libro? E grande davvero ne è il narratore, e più che personaggio direi testimone. Fantastico perchè testimone di vicende eccezionali, fantastico perchè sa rendersi protagonista di disquisizioni su particolari, o su classificazioni o su problemi scientifici. La vicenda la si conosce, ma vale la pena di leggere il come si svolge, come Achab monomaniaco raggiunge infine la sua perdizione e morte, di come i suoi ufficiali e in particolare il primo Starbuck vive i contrasti della coscienza e la follia di Pip, e sapere come si misurano gli scheletri di balena... Bisogna tuffarcisi a capofitto, e star dietro a Ismaele, anche se ogni tanto sembra che dica cose senza importanza, o se si dilunga o divaga, proprio tutto ciò rende Moby Dick un libro davvero davvero comprendente tutto, non solo una storia.

PesanteDi M. Pamela-25 marzo 2011

E' uno dei pochi libri che non sono riuscita a leggere fino alla fine, o meglio mi sono fermata già alle prime pagine. Un racconto pesante che sembra trascinarsi con fatica sia nella penna dello scrittore che nella mente del lettore, quasi come un involucro che non voglia aprirsi.

Moby DickDi m. serena-14 marzo 2011

Difficile troppo impegnativo, non ha una trama capace di appassionare il lettore, per questo lo giudico troppo sopravvalutato. Probabilmente non è il mio genere, per questo non riesco a dare un incoraggiamento per leggere questo libro, non mi sento di consigliarlo.