Moby Dick o la Balena di Herman Melville edito da UTET

Moby Dick o la Balena

Editore:

UTET

Collana:
Letterature
A cura di:
G. Natale
Data di Pubblicazione:
22 luglio 2014
EAN:

9788851122256

ISBN:

8851122253

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Moby Dick o la Balena

"Moby-Dick" (1851) di Melville venne pubblicato in Inghilterra e negli Stati Uniti in due versioni notevolmente diverse. Tra revisioni editoriali e autoriali, le varianti superano complessivamente il migliaio. Non solo. La versione inglese, a causa dei tagli censori, conta circa duemila parole in meno rispetto a quella americana. Ciò nonostante, si è sempre voluto presentare Moby-Dick come un testo unitario, fondendo indebitamente i testi delle due versioni. Questa nuova traduzione, basata sulla recente e per molti versi rivoluzionaria edizione Longman (2007), offre al lettore italiano una versione restaurata del capolavoro melvilliano, distinguendo il testo americano da quello inglese. L'amplissimo apparato di note, oltre a illustrare in modo dettagliato le differenze più significative fra le due versioni, chiarisce in modo esauriente tutta la gamma di allusioni storiche, riferimenti geografici, citazioni bibliche, termini nautici, dissertazioni scientifiche e virtuosismi linguistici che hanno finora ostacolato una piena fruizione del romanzo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Un viaggio metaforaDi c. angela-22 settembre 2011

E' sicuramente uno dei più grandi libri d'avventura dei nostri tempi e se letto da ragazzi è sicuramente un ottimo investimento ma anche difficile da comprendere. Il viaggio della baleniera non è soltanto la vicenda del capitano nell'oceano ma molto di più; è presente dell'eclettismo che spazia in varie discipline su cui son necessari alcuni approfondimenti.

Moby Dick o la balenaDi l. alice-26 luglio 2011

Ne avevo letto un'altra traduzione che non mi aveva convinto affatto. Questo minimo cambio di prospettiva mi ha permesso una visuale tutta nuova. Ho comprato il libro, l'ho letto tutto d'un fiato e l'ho trovato bellissimo. Tra l'altro a fine testo, neanche a farlo apposta, un breve saggio molto interessante sui problemi di questa traduzione e della traduzione in genere.

Moby DickDi M. Alice-18 luglio 2011

L'ho trovato piuttosto noioso rispetto alla fama che lo precede come capolavoro dell'avventura. Lo scrittore ci disegna una mappa di tutti i movimenti delle balene e le viviseziona mostrandocene, in termini pratici, tutti i contenuti senza tralasciare nulla: testa, coda, denti, pinna, pelle etc... Suggestive le descrizioni di caccia (anche se poche) che rendono chiaramente il senso dell'evento e pongono il lettore sulla baleniera insieme ai pescatori. Però che fatica finirlo, ripeto non è un romanzo d'avventura perché sono troppe le introspezioni dei personaggi, tra cui l'odioso Achab, e le digressioni che allontanano spesso e per troppo tempo dalla storia che in sostanza è sterile di avvenimenti. Alla fine del libro sicuramente si saprà molto di più sulla caccia di questi splendidi mammiferi e su come sono fatti, ma lo consiglio solo agli amanti dell'animale perché, se no, sarebbe veramente faticoso sostenerne la mole. Voto 45 per ciò che ho imparato delle balene, per l'avventura invece il voto è 15. Pertanto voto medio 35.