Mobbing di Annette Pehnt edito da Neri Pozza

Mobbing

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Bloom
Traduttore:
Cravero R.
Data di Pubblicazione:
16 aprile 2009
EAN:

9788854503076

ISBN:

885450307X

Pagine:
154
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Mobbing

Jo arriva a casa con aria agguerrita, getta una lettera sul tavolo. Davanti a lui una donna, la moglie: "Ci sono riusciti. Licenziato senza preavviso". Tutte le loro motivazioni non sono altro che menzogne. Perché? Che cosa è accaduto veramente? Sono le parole della moglie a raccontare con dolorosa lucidità l'intera storia, a scrutare la zona grigia dell'amarezza, del rancore, dello sgomento in cui è precipitato l'uomo che ama. Jo non le ha mai detto tutto, Jo per lei era un ottimo impiegato, apprezzato dai colleghi, serio, partecipe, professionale. Poi in ufficio è arrivata una nuova dirigente, e con lei ogni cosa è cambiata. Questo almeno è ciò che sostiene lui, mentre lei non sa più quale sia la verità. Nemici, spettri e cospirazioni erano già parte della loro vita da qualche anno. Erano nella testa di Jo, al centro delle sue preoccupazioni. Ma adesso non deve discutere del suo lavoro. Adesso non c'è più un lavoro, c'è solo un tempo infinito da trascorrere in casa, giorni interi da riempire e vivere, come mai era successo prima. Solo ora la donna comprende di non aver condiviso fino in fondo gli innumerevoli dettagli della vicenda. Un uomo che perde il lavoro diventa una vittima sospettosa che ripete all'infinito sempre le stesse storie, rincorrendo la giustizia risolutrice di chi si sente screditato e sostituito nel cuore stesso della propria vita. Chi gli sta di fronte scruta un vuoto, una debole luce in fondo al tunnel, che aspetta di essere attraversato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Quasi un thriller Di C. MIRELLA-13 gennaio 2012

Un romanzo scritto molto bene e che trasmette anche attraverso uno stile asciutto e misurato tutta l'angoscia e l'apprensione che deriva dalla perdita del lavoro. Il protagonista si sente vittima di un sopruso e di un'umiliazione, quindi fatica molto a reagire al torto subito. La moglie che cerca di ripercorrere gli episodi che hanno portato a tale esito per tentare di ristabilire la verità. Un romanzo che davvero tocca nel profondo, perchè sono situazioni nelle quali è possibile riconoscersi: una famiglia normale, con i suoi ritmi, le sue abitudini, stravolti dalla perdita del lavoro, viene spontaneo chiedersi: "e se accadesse a noi? ".

Un romanzo che affonda nel veroDi k. linda-21 marzo 2011

Non un saggio, ma un romanzo, che porta dentro la vita di un uomo vittima di mobbing sul proprio posto di lavoro. M'è piaciuto molto, credo che abbia il pregio di far vedere le ripercussioni di questa attività frustrante non solo nell'ambito lavorativo, ma anche in quello familiare. Potrà sembrare esagerato, ma il mobbing, quello vero (non i banali screzi con i colleghi) ha la forza di travolgere una vita intera. Interessante.