La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della raltà sociale di Francesca Setiffi edito da QuiEdit
Discreta reperibilità

La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della raltà sociale

Editore:

QuiEdit

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788864640174

ISBN:

8864640177

Pagine:
206
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della raltà sociale

La merce è una delle lenti di ingrandimento per comprendere la società, rimanda a un intreccio di relazioni che si costruiscono attraverso e oltre il legame individuo-mercato. Consumare la merce implica la sua distruzione solo se rimaniamo attaccati alla sua materialità e togliamo lo sguardo dalla sua connotazione segnaletica, simbolica e relazionale. La merce è resa triviale dalla sua dimensione materiale, ma il gap di analisi è esclusivamente teorico dato che la sedimentazione di significati culturali viene continuamente reiterata dai consumatori, volti a trasformare gli output della produzione in "mondo delle cose". La cultura materiale è un contenitore di informazioni prodotto dal mercato, ma consumato dagli individui attraverso processi di scambio che cristallizzano e sedimentano le relazioni sociali. L'oggetto, la merce, il feticcio e il dono sintetizzano differenti prospettive di studio, ma concordano nel considerare l'arena di relazioni sociali prodotte dalla cultura materiale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 16.43€ 17.30
Risparmi:€ 0.87(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della raltà sociale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Discreto, ottime le conclusioniDi S. Enrico-15 luglio 2010

Il libro è destinato ad un pubblico informato sull'argomento in quanto viene impiegato un registro terminologico complesso e i molti concetti espressi difficilmente risulteranno comprensibili se vengono affrontati in questo testo per la prima volta. Al di là della oggettiva difficoltà nel comprendere alcuni passaggi il saggio sviluppa un indagine dettagliata la cui conclusione porta a nuovi ed interessanti elementi per quanto riguardo il consumo e le sue dinamiche. E' proprio nella conclusione, il risultato dell'indagine svolta, dove risiedono i pregi di questo saggio: la lucidità d'analisi dell'autrice unita alla chiarezza ed immediatezza dell'esposizione riscatta decisamente tutta la prima parte caratterizzata da uno stile pesante e poco scorrevole.