La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della raltà sociale
- Editore:
QuiEdit
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2009
- EAN:
9788864640174
- ISBN:
8864640177
- Pagine:
- 206
- Formato:
- rilegato
Descrizione La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della raltà sociale
La merce è una delle lenti di ingrandimento per comprendere la società, rimanda a un intreccio di relazioni che si costruiscono attraverso e oltre il legame individuo-mercato. Consumare la merce implica la sua distruzione solo se rimaniamo attaccati alla sua materialità e togliamo lo sguardo dalla sua connotazione segnaletica, simbolica e relazionale. La merce è resa triviale dalla sua dimensione materiale, ma il gap di analisi è esclusivamente teorico dato che la sedimentazione di significati culturali viene continuamente reiterata dai consumatori, volti a trasformare gli output della produzione in "mondo delle cose". La cultura materiale è un contenitore di informazioni prodotto dal mercato, ma consumato dagli individui attraverso processi di scambio che cristallizzano e sedimentano le relazioni sociali. L'oggetto, la merce, il feticcio e il dono sintetizzano differenti prospettive di studio, ma concordano nel considerare l'arena di relazioni sociali prodotte dalla cultura materiale.
Recensioni degli utenti
Discreto, ottime le conclusioni-15 luglio 2010
Il libro è destinato ad un pubblico informato sull'argomento in quanto viene impiegato un registro terminologico complesso e i molti concetti espressi difficilmente risulteranno comprensibili se vengono affrontati in questo testo per la prima volta. Al di là della oggettiva difficoltà nel comprendere alcuni passaggi il saggio sviluppa un indagine dettagliata la cui conclusione porta a nuovi ed interessanti elementi per quanto riguardo il consumo e le sue dinamiche. E' proprio nella conclusione, il risultato dell'indagine svolta, dove risiedono i pregi di questo saggio: la lucidità d'analisi dell'autrice unita alla chiarezza ed immediatezza dell'esposizione riscatta decisamente tutta la prima parte caratterizzata da uno stile pesante e poco scorrevole.