Mistero di strada di Francisco González Ledesma edito da Giano

Mistero di strada

Editore:

Giano

Collana:
Nerogiano
Traduttore:
Tomasinelli P.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2008
EAN:

9788862510158

ISBN:

8862510152

Pagine:
270
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Mistero di strada

Méndez è un vecchio poliziotto, praticamente una carogna. Ma tanti anni sulla strada non gli hanno ancora estirpato dal cuore la ribalda innocenza del ragazzino che sognava di salvare il mondo da se stesso. David è un padre che ha perso l'unico figlio e, con lui, il gusto della vita. Uno che cerca testardamente la morte e non s'accorge che la bellezza della vita ha ancora in serbo per lui una sorpresa. Eva Expósito è nata nel posto sbagliato nel momento sbagliato e sembra che faccia sempre le cose più sbagliate. Ma forse sono solo le più sagge, in un tempo che ha smarrito la saggezza. E poi c'è un assassino senza scrupoli che è anche un abile e spregiudicato imprenditore. Vecchie e giovani puttane dal cuore d'oro. Sbirre sensuali dalle forme prorompenti. Avvocati tormentati. E il peso di un passato violento che non smette di esigere il suo prezzo di sangue. La "Barcelona posa't guapa" del miracolo economico catalano, la splendente città dell'Olimpiade, di Ronaldinho e degli Erasmus, stenta a imporre il suo look profumato di "euro" mal guadagnati. Dalle Ramblas al Barrio Chino, da Fobie Sec su a Montju'ic, sino alle spiagge della Barceloneta, esala ancora l'odore bruciante e vitale di acido fenico del vecchio porto di pirati, e le strade brulicano di fantasmi con gli occhi accesi che fra una "tapa" e una "cana", ti afferrano le braccia e ti costringono ad ascoltare le mille storie sordide delle loro vite disperate. (Giancarlo De Cataldo)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Mistero di stradaDi M. Tonia-6 maggio 2011

Autore molto bravo con una penna eccellente, peccato sia poco apprezzato in Italia. Il commissario Mendez indaga nel modo 'vecchio stile', è un po' nostalgico e maestro di grandi bevute ma molto acuto e intelligente. Ambientato in Spagna, questo noir vi catturerà dalla prima pagina.

Mistero di stradaDi d. maria-18 aprile 2011

Un libro straordinario! Letto in pochi giorni. Narrazione sospesa tra rigore, musica e poesia. Personaggi indimenticabili che offrono al lettore tanti spunti di riflessione sui cambiamenti della nostra società. Ambientato a Barcellona, lo consiglio vivamente.

Ottimo scrittore, thriller mediocreDi S. Bruno-17 maggio 2009

Mistero di strada by F. G. Ledesma Si tratta di una scrittura e di una trama senza dubbio avvincenti, anzi entusiasmanti all'inizio per la novità, ma che via via tendono a stancare il lettore (o almeno il sottoscritto) per un certo appiattimento dei personaggi anche infimi, lasciati tutti in balia di un medesimo linguaggio di fin troppa raffinatezza intellettuale che invece di scolpirne i caratteri ed azioni, finisce con l'imporre piuttosto il fuorviante autocompiacimento dell'autore. Addirittura irritante per l'inverosimiglianza è poi il finale disperso in un labirinto di esasperanti quanto puerili colpi di scena, che non fanno che invogliare il lettore ad uscirne al più presto a salti di canguro. Detto questo, si tratta comunque di un libro da leggere, non tanto per l'interesse della trama specifica, quindi non in quanto decantato thriller, ma piuttosto per un più autentico coinvolgimento emotivo ed intellettuale che offre il racconto mirabilmente dissacrante ma nostalgico di una Barcellona della malavita e delle puttane, e città puttana da sempre anch'essa, ma instancabile seduttrice proprio nel suo interminabile disfacimento.