Misteri per orchestra di Filippo Facci edito da Mondadori

Misteri per orchestra

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
26 aprile 2011
EAN:

9788804606949

ISBN:

8804606940

Pagine:
130
Formato:
brossura
Argomento:
Musica classica occidentale
Acquistabile con la

Descrizione Misteri per orchestra

La storia della musica è costellata di misteri risolti e irrisolti, veri e propri thriller che con rare eccezioni, come la morte di Mozart, sono rimasti un territorio parzialmente inesplorato di musicisti, musicologi e appassionati: eppure si tratta di trame che spesso non hanno niente da invidiare a quelle dei grandi gialli della letteratura, vicende che mischiano risvolti biografici storicamente noti a incursioni nella leggenda e nel fantastico. A tutt'oggi non è facile separare il ritratto di Paganini dalle ombre demoniache che lo circondarono, o comprendere perché la musica di Wagner sia considerata inscindibile dal profilo di Hitler, o più semplicemente capire perché Rossini si ritirò dalle scene a soli trentasette anni. Filippo Facci, appassionato ed esperto di musica classica, porta alla luce gli scheletri negli armadi dei più celebri musicisti, ricostruendo in questo modo anche la loro biografia: un libro organizzato in brevi capitoli, ognuno dei quali dedicato a un grande musicista e ai fatti misteriosi che hanno caratterizzato la sua vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Gossip musicaleDi M. Cristina-4 maggio 2012

Cajkowskij e la sua omosessualità, Rossini che abbandona una promettente carriera, Wagner ed il nazismo, Paganini dall'abilità -e dalla figura- quasi demoniaca ed infine Mozart, il mistero per eccellenza: cinque storie misteriose ed intriganti legate al mondo della musica classica vengono qui proposte dal giornalista Filippo Facci con uno stile spigliato ed irriverente che accomuna i grandi musicisti ai protagonisti dei rotocalchi.

Meraviglia!Di C. Emilia-27 febbraio 2012

Pensate che la musica classica sia noiosa? Che i musicisti vissuti prima del ventesimo secolo siano stai dei personaggi noiosi e lineari? Oh, come vi state sbagliando! Potete comunque rimanere della vostra opinione; peccato però che vi perderete qualcosa di incredibile e inaspettato. Oppure potete immergervi nella lettura di questo magnifico saggio!