Misteri d'Italia. I casi di Blu notte di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

Argomento:
Televisione

Descrizione Misteri d'Italia. I casi di Blu notte

Un libro-indagine sui più inquietanti misteri della nostra storia recente: dal caso Sindona a Calvi o Mattei, da Mauro De Mauro alla Banda della Uno Bianca, dal caso Castellari alla strage di Gioia Tauro, Carlo Lucarelli ripercorre come in un romanzo noir eventi che hanno tenuto l'Italia con il fiato sospeso. Assieme al testo, stesura arricchita rispetto alla sceneggiatura originale della trasmissione "Blu notte - Misteri italiani", sono intergrati nella narrazione documenti e interviste.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Misteri d'Italia. I casi di Blu notte

4 di 5 su 6 recensioni

A volte fa bene....Di C. Guido-5 maggio 2012

A volte fa bene rileggere di certi fatti. Vengono rimossi dalla nostra memoria e ripescati ogni tanto, quando ci si indigna per esempio, ed allora eccoli: la strage di piazza Fontana, la stazione di Bologna, la strage di Capaci, di Gioia Tauro, del Pilastro, la Uno Bianca, colpevoli, non colpevoli, dentro, fuori, giudici corrotti, servizi segreti... Lucarelli ti sa prendere per mano, ti conduce dove vuole lui. Ti spara dieci domande su ogni pagina ma e' dannatamente bravo, e se lui stesso si poneva qualche dubbio sulle proprie capacita' di giornalista divulgatore, beh e' superiore anche alle sue capacita' di giallista (a volte si incarta su se stesso, il mistero per il gusto del mistero) . Qui no, sulla fotocopia del programma televisivo da alle stampe un ricordo vivo di alcuni casi ancora aperti dopo 30-40-50 anni. Ho trovato particolarmente commovente il caso di Graziella Campagna, una ragazza di 17 anni, uccisa brutalmente senza un vero perche' , o forse perche' non si poteva corrompere. Ma questa e' un'altra storia...

Il solito LucarelliDi B. Massimiliano-20 gennaio 2012

E' il solito Lucarelli, quello della trasmissione "Blu notte", e quindi a qualcuno piace da impazzire e qualcuno invece non lo sopporta. A me piace il suo metodo di esposizione ma spesso mi lascia perplesso la trattazione di alcuni "misteri" perchè per favorire la chiarezza giunge ad una eccessiva semplificazione di fatti che richiederebbero ben altra esposizione.

Misteri d'ItaliaDi l. alice-12 aprile 2011

Non sono proprio riuscito ad apprezzarlo. Inoltre, è davvero molto lungo. Lucarelli, a mio parere, si trova più a suo agio nella descrizione di fatti di pura nera, delitti di provincia o piccoli misteri insoluti. Sembra non avere, invece, l'esperienza, l'ampiezza di visione e la capacità suggestiva che si impongono quando vanno analizzati i grandi misteri italiani, a cavallo fra politica interna, internazionale e malavita. Un libro discreto e dal taglio informativo, ma non molto di più.

Misteri d'ItaliaDi B. Salvo-9 aprile 2011

Mi ha ipnotizzato, incollato alle pagine dalle prime righe fino alle ultime. Questa raccolta, se fosse in mio potere, la farei adottare come libro di testo nelle scuole superiori italiane, per il valore storico e politico e per il servizio che rende alla memoria. La resa delle trasmissioni su carta è molto efficace, perché assume il valore di documento scritto. Vengono qui presi in considerazione dieci dei casi più oscuri e misteriosi della storia del nostro paese del secondo dopoguerra. Tra gli altri quello di Sindona, Calvi, Mattei, Gioia Tauro, De Mauro, la "Uno Bianca".

Bellissimo!!Di R. Teo-21 novembre 2010

Lucarelli (insieme con i suoi collaboratori) è stato un innovatore della televisione e amo tutte le serie di Blu notte. Ma le parole non perdono affatto forza sulla carta.

Misteri d'ItaliaDi B. Aziz-11 novembre 2010

Divertente e appassionante modo di rileggere alcuni fatti della storia contemporanea italiana. Talvolta eccessivo nella ricerca del complotto e del mistero è però una lettura molto leggera e piacevole e un buon modo per saperne di più di fati di cronaca non troppo lontani. E' anche una buona base, una sorta di bignami degli scheletri nell'armadio del nostro Paese, poi magari uno approfondisce altrove.