Mishima o la visione del vuoto di Marguerite Yourcenar edito da Bompiani

Mishima o la visione del vuoto

Editore:

Bompiani

Edizione:
2
Traduttore:
Guarino L.
Data di Pubblicazione:
26 ottobre 2005
EAN:

9788845241772

ISBN:

8845241777

Pagine:
111
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Mishima o la visione del vuoto

Nazionalismo, letteratura, attrazione per la morte: in questa opera Marguerite Yourcenar esplora i temi della vita e dell'opera di Yukio Mishima, lo scrittore giapponese che si diede la morte con uno spettacolare harakiri nel 1970, a soli 45 anni, dopo aver terminato il suo testamento spirituale, la tetralogia de "Il mare della fertilità".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Mishima o La visione del vuotoDi L. Maria-26 luglio 2011

Questo breve saggio è anche un confrtonto tra due autori che hanno segnato il novecento. Il profondo estetismo, che mai nell'arte giapponese è scisso da una forte componente etica; il baratro esistenziale; il vitalismo che si infiamma e si esaurisce con la forza dirompente e distruttrice del fosforo che brucia. E poi, il vuoto che incombe, che è anche peggiore del nulla. Mishima nel luglio1969 scriveva 'se rivivo col pensiero gli ultimi 25 anni, il loro vuoto mi riempie di orrore. Posso appena dire di aver vissuto'.

ComnplessoDi I. Lucia-12 aprile 2011

Un librettino di 100 pagine ma molto complesso, come lo scrittore Mishima. Una figura che è diventata quasi leggendaria nella storia delle letteratura giapponese. Molto interessante ma al contempo difficile, secondo me è adatto a coloro che hanno già letto molte opere di Mishima, perché ci sono molte citazioni. Comunque consigliato.