I miserabili. Ediz. integrale di Victor Hugo edito da Newton Compton

I miserabili. Ediz. integrale

A cura di:
R. Reim
Traduttore:
De Mattia E.
Data di Pubblicazione:
3 luglio 2008
EAN:

9788854112889

ISBN:

8854112887

Pagine:
942
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I miserabili. Ediz. integrale

In questo grande romanzo, tra i più importanti della letteratura francese, Victor Hugo riversa gran parte della sua esperienza umana e sociale, per costruire una storia di fatica, esilio, amore e povertà. Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, come Jean Valjean, la solare Cosette, Fantine, il cupo ispettore Javert: anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 6 recensioni

I MIserabiliDi M. Francesco-23 dicembre 2014

Inizialmente scettico a iniziare la lettura di questo romanzo, mi sono deciso ad acquistarlo perché in passato mi è capitato di vedere uno o due film che ne sono stati tratti e che cercavano di portare sullo schermo i personaggi nati dalla penna di Hugo. Tra tutti devo dire che l'ultimo, uscito nel 2012 e interpretato da attori famosi (colpisce più di tutti Anne Hathaway nella sua struggente interpretazione di Fantine) è quello che ho amato di più. Tornando al libro, devo ammettere che osservandolo si può rimanere colpiti dalle sue dimensioni. La cosa più bella però, è il fatto che queste centinaia e centinaia di pagine si leggono in un baleno, praticamente si divorano! Ho apprezzato ogni singola parola, ogni riga, persino i capitoli che molti giudicano noiosi e che contengono lunghe descrizioni di Waterloo o delle strade di Parigi, molto interessanti ed istruttivi. I personaggi sono semplicemente fantastici, reali e vivi come me o voi che leggete la mia recensione. In fondo questo romanzo si può descrivere con un unica parola: perfetto. Compratelo, ne vale davvero la pena!

Les MisérablesDi V. Eleonora-26 agosto 2014

Quando mi decisi a leggere "I Miserabili" mi si presentarono davanti varie edizioni, quindi pensai molto a quale preferire. Alla fine scelsi questa edizione, per via del mio debole per questa collana (cosa ormai risaputa) e per una questione di prezzo (dato che era l'edizione più economica disponibile), ma soprattutto perché è un'edizione integrale (cosa a cui tenevo molto). Sono quasi 950 pagine e la scrittura non è tra le grandi. Ambientazione ottocentesca, con Parigi come protagonista. La trama è intrigante, e il libro è una pietra miliare della letteratura francese. È sicuramente un bel malloppino, quindi armatevi di pazienza, ma sappiate che ne varrà la pena.

I MiserabiliDi m. mariarita-1 giugno 2014

Un capolavoro assoluto! È la storia di una redenzione, del passaggio dalle tenebre alla luce. La vita gretta e meschina di Jean Valjean viene trasformata dall'incontro con un uomo di Dio che gli insegna il significato del perdono, della fiducia, del rispetto. Sarà la piccola Cosette a concludere la trasformazione, grazie al suo amore. Valjean, infatti, in nome di quell'amore giungerà a sublimare ogni sua passione fino a trasformarsi nell'ideale che aveva perseguito per tutta la vita. La storia è talmente appassionante che si finisce per perdonare all'autore anche le frequenti digressioni storiche su Parigi, le guerre Napoleoniche e la situazione politica che compaiono un po' ovunque nel romanzo.

Ne meriterebbe 6 stelline!Di B. Gloria-16 marzo 2012

Ho dato 5 stelline ad altri romanzi che onestamente mi sembravano meritarle, ma se penso a "I Miserabili"non c'è veramente paragone con alcuni tra questi romanzi, capisco perché Hugo ha impiegato anni a scriverlo, è il romanzo perfetto! Pazienza se certe digressione portano la pazienza del lettore al limite, perché si vuole sapere come andrà a finire ai protagonisti e invece ti trovi una lunghissima digressione su Waterloo o sul convento e l'ordine del Petit Picpus, ma non si tratta di digressioni casuali perché poi ti trovi di nuovo dentro la storia. Riassumerlo sarebbe riduttivo, è veramente un capolavoro da non perdere.

L'umiltà non è giornaliera!Di I. Mariagrazia-20 febbraio 2012

Ma quanto è bello questo romanzo? Non c'è un numero per definirlo! Veramente meraviglioso! Pensavo fosse la solita storia classica e noiosa, ma mi sbagliavo di grosso! Raccoglie tutti i sentimenti negativi e positivi... Raccontando così una storia splendida, non so perchè ma ad ogni pagina restavo allibita, il protagonista è il protagonista più interessante che io abbia mai conosciuto! Ogni qual volta leggo un libro mi chiedo sempre se fosse possibile trovare persone così nella realtà... Ma forse sarà meglio non farsela più!

Un capolavoro, secondo meDi M. Chiara-15 febbraio 2012

Un romanzo a parer mio meraviglioso e ricco davvero di tutto: fatica, fede, esilio, povertà, amore. Una trama assolutamente affascinante e sorprendente nella sua complessità. Personaggi indimenticabili, ognuno ben definito, da Jean Valjean alla piccola Cosette, da Fantine all'ispettore Javert. Sullo sfondo, la Parigi dell'Ottocento. Uno dei romanzi più belli che io abbia mai avuto la fortuna di leggere.