Le mille e una notte. Ediz. integrale edito da Newton Compton

Le mille e una notte. Ediz. integrale

Traduttore:
Dominicis A.
Data di Pubblicazione:
15 gennaio 2009
EAN:

9788854113275

ISBN:

8854113271

Pagine:
959
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le mille e una notte. Ediz. integrale

Le mille e una notte è forse la più straordinaria raccolta di storie di tutta la letteratura. Il pretesto che dà luogo alla narrazione e che è all'origine del titolo è ben noto: il sultano Shahriyàr, per vendicarsi dell'infedeltà della prima moglie, fa uccidere al mattino le spose con le quali ha trascorso una sola notte. Shahrazàd, la saggia e colta figlia del visir, giovane di grande bellezza, decide di porre fine alla strage; perciò si offre come sposa al sultano, e riesce a scampare alla morte, e a salvare la vita di chissà quante altre donne, grazie alla sua intelligenza e al suo fascino: racconta a Shahriyàr una serie interminabile di bellissime storie, incastonate l'una nell'altra in un sapientissimo gioco di scatole cinesi. Per mille e una notte il crudele sultano ascolta rapito le avventure di dolci principesse, potentissimi re, geni dagli straordinari poteri, personaggi il cui nome è ormai divenuto celebre, come Aladino, Sindibàd il marinaio o Ali Babà. Al termine della narrazione Shahriyàr, ormai innamorato di Shahrazàd, rinuncia alla sua legge disumana e... "da tutti i paesi dell'impero salirono mille lodi e mille benedizioni al sultano e alla deliziosa Shahrazàd, sua sposa".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Fascino orientaleDi M. Rosa-18 agosto 2011

Ho apprezzato molto questo volume delle Mille e una notte perché non risparmia niente: oltre alla magia delle atmosfere orientali, infatti, si trova anche quella violenza latente che in alcune versioni viene smorzata se non proprio taciuta. Questa raccolta invece è completissima, e racconta l'oriente proprio come doveva essere al tempo dei racconti. Per sognare palazzi ricchi d'oro, donne vestite di gemme e scenari incantati. E quando s'incontra una storia un po' cruenta, ci si può sempre consolare pensando "Sono solo favole".

Inebriante... Il libro di fiabe per antonomasiaDi g. celeste-21 marzo 2011

Cominciare la lettura di questo libro é come tuffarsi in un mondo fantastico, a volte bellissimo e scintillante, altre volte fin troppo crudele. Storie che ci accompagnano fin da bambini e ci lasciano senza fiato; molto bello davvero, coinvolgente fino all'ultima pagina.

sapore d'orienteDi S. Vittoria-23 ottobre 2010

Atmosfere incantate, sapore d'oriente e tante storie per sognare notte dopo notte per mille e una notte ed in fondo...il lieto fine a coronamento. Bello davvero!

Shahrazàd racconta.Di L. Valerio-24 settembre 2010

La raccolta delle raccolte... almeno in ambito favolistico. Una storia con dentro mille storie. Aladino, Sindibàd il marinaio, Ali Babà e tantissimi altri raccontati dalla voce incantatrice della bella Shahrazàd.

AvvincenteDi M. Vincenza-7 agosto 2010

Davvero bella e avvincente questa raccolta di racconti che da bambina mi ha fatto partecipare alle avventure di Alìbaba e volare sul tappeto magico con Aladino. Leggetelo per rivivere un sogno!