Mille anni di storia. Dalla città medievale all'unità dell'Europa di Rosario Villari edito da Laterza

Mille anni di storia. Dalla città medievale all'unità dell'Europa

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
20 ottobre 2005
EAN:

9788842077886

ISBN:

8842077887

Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia medievale, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Acquistabile con la

Descrizione Mille anni di storia. Dalla città medievale all'unità dell'Europa

Filo conduttore di Mille anni di storia è l'idea della sostanziale continuità del processo di formazione e di sviluppo della civiltà europea. Le correnti politiche e culturali dell'europeismo contemporaneo hanno spesso collocato l'inizio del cammino nell'età di Carlomagno e dei gruppi di intellettuali, religiosi e guerrieri che hanno operato sotto la sua direzione. Qui invece l'accento è posto sulla rinascita delle città, un movimento che coinvolse l'insieme delle popolazioni, investì tutti i campi di attività e creò una stabile rete di rapporti che coprì l'intero continente. Grandi contrasti e profonde fratture hanno attraversato il millennio. Ma l'universalità e la forza espansiva iniziali non si sono esaurite.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Mille anni di storiaDi b. alessio-29 luglio 2011

Anche se è lunghissimo, tralascia davvero molti argomenti, anche molto importanti. Carente nella prima parte, in cui descrive senza minuzia il basso medioevo europeo, concentrandosi sulle fonti che l'autore è riuscito a consultare (zero fonti d'archivio, decine di testi di altri autori), ha l'ingrato compito di descrivere la storia che più o meno conoscono tutti (600 anni di storia in 400 pagine, è un compito che ha dell'impossibile). Si entra nell'era "moderna" dove le fonti sono più massicce, si fa riferimento ad autori maggiori (come Hobsbawm), ma anche qui diventa uno sterile esercizio di impaginare fatti e date senza mettere troppo in relazione tra loro gli eventi e senza porre un'argomentazione critica. In età contemporanea la faccenda non è dissimile da quanto prima. Si arriva al "si formano gli stati nazionali ! E poi c'è la Grande Guerra! Succede che la Germania aggredisce ad est e a ovest e perde!". E via dicendo.

Bel libro stirico!Di m. rossella-10 agosto 2010

Bel librone storico,per chi vuole saperne di piu' sulla storia del vecchio continente,in una prospettiva un po'diversa:qui viene posto l'accento sulla formazione e la rinascita delle maggiori citta' europee,per meglio conoscere il bagaglio culturale e civile che ci unisce!un bel quattro stelle