Migrare di Corrado Leoni edito da L'Autore Libri Firenze

Migrare

Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 2009
EAN:

9788851722661

ISBN:

8851722668

Pagine:
224
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Migrare

Nel 1970 Aldo, uno studente sessantottino, emigra nella Repubblica Federale Tedesca sia sulla spinta del diffuso impegno sociale a sostegno degli italiani emigrati sia per mantenersi agli studi. Viene coinvolto in situazioni impreviste e si accorgerà piano piano che il trovarsi a contatto con un'altra cultura lo sta portando a un cambio di mentalità. Le leggi della Germania sull'emigrazione promuovono ingressi regolari e controllati, e lo "straniero" nel tempo diventa "ospite": da Ausländer a Gastarbeiter, da straniero a lavoratore ospite. Poi Aldo incontra Clea: i due, nel loro entusiasmo giovanile, nella loro ingenuità e disponibilità verso i più deboli e bisognosi, collaborano e coltivano un'affettività mistica, rispettosa, che maturerà nell'estasi d'amore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Il mondo dell'emigrazione italiana in GermaniaDi C. Gabriella-24 Aprile 2012

Un viaggio nel mondo dell'emigrazione italiana in Germania, attraverso una puntuale descrizione delle aspirazioni al lavoro e all'inserimento sociale del protagonista, delle strutture istituzionali, sociali e sindacali tedesche, delle miserie e delle virtù dei tanti lavoratori italiani in cerca di riscatto fuori del proprio paese. Un percorso che si snoda attraverso le vicende di Aldo, il personaggio principale del romanzo, un giovane immigrato alla ricerca di un'occupazione stabile, impegnato in politica e nel sociale, mai dimentico dei suoi connazionali, ai quali dedica parte del suo tempo in attività di volontariato. Un romanzo che sviluppa il tema del lavoro, centrale nell'impostazione del libro e sviluppato nei suoi minimi risvolti, non solo teorici, ma anche di buon senso. Desta un minimo di perplessità la figura di Sergio, un militante del P. C. I, la cui figura è dissonante rispetto a quella del tipico attivista di un partito che era solito selezionare accuratamente i propri iscritti, attraverso una previa, continuativa militanza nell'organizzazione giovanile di riferimento.

Migrare, una spinta atavica e irresistibileDi S. Olivia-6 Luglio 2011

L'atmosfera del libro si costruisce dai pezzi (piccole storie) , come un puzzle. Una delle scene più belle e commoventi è quella nella quale Aldo, solo e lontano dalla sua famiglia nel giorno di Natale, sente cantare e fischiettare un gruppo di spazzini italiani alla metropolitana. L'amore di Aldo per Clea e forse anche un amore per la Germania, per la sua diversità (di lingua, di cultura, di civiltà) . Oggi la migrazione è un problema politico, economico, sociale, ma all'origine ognuno di noi porta in sé usando le parole dell'autore "una spinta atavica e irresistibile: camminare, muoversi, viaggiare, cambiare, migrare, conoscere".

DUPLICATO (user:992724) ImpressioniDi c. ginoc-23 Maggio 2011

Si legge il sorriso bonario (ma anche la disperazione in poche tragiche pennellate) in questo, chiamiamolo "racconto". L'amore aiuta a superare i momenti più difficili. Tutto farebbe pensare ad una costante percorrenza dei ricordi. Ma il meglio si ha nel secondo periodo quando, anche per la conoscenza della lingua, l'autore si pone in un piano di approfondimento della società. Aiutato dal contesto tedesco della riorganizzazione riesce a dare una lettura semplice e valida in giudizi che fanno capire anche a noi, che lo si conosce per sentito dire, uno scrittore validissimo come Marx. Complimenti!

Analisi del romanzoDi t. simone-16 Maggio 2011

Ancora una volta si trova pure in qusto testo l'inconfondibile stile dell'autore, preciso e minuzioso nei particolari che ricordano il Pasolini di ultimo periodo, ma che allo stesso tempo non rallentano la scorrevolezza della lettura. Un romanzo ben fatto, piacevole, comprensibile sia per giovani che meno giovani e che centra appieno quello che era sia allora che ai giorni nostri il problema dell'emigrazione.

Conoscenza è creativa convivenzaDi P. Maria-18 Aprile 2011

Storia d'amore tra un emigrato italiano negli anni Settanta ed una giovane tedesca. Le loro frequentazioni sono intessute con la travagliata vita degli Italiani in Germania. L'autore introduce il lettore alla conoscenza della cultura tedesca, della sua legislazione compresa quella che regola l'emigrazione, il sindacato e il mondo del lavoro, la prostituzione, il sistema carcerario, lo Stato sociale, mai assistenziale, la presenza della politica e della religione nella vita quotidiana: in sintesi uno spaccato della Germania. La lettura del libro può aiutare ad avvicinare le due culture ed i due popoli attraverso una corretta conoscenza reciproca. Libro valido e per certi versi provocatorio.