I miei luoghi oscuri di James Ellroy edito da Bompiani

I miei luoghi oscuri

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
5 luglio 2000
EAN:

9788845245855

ISBN:

8845245853

Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Luoghi oscuri, nerissimiDi v. Claudia-26 marzo 2011

Un'autobiografia veramente nera, carica di sofferenza, solitudine e un'unica ossessione che tormenta Ellroy dall'infanzia. L'omicidio della madre, tanto simile a quello della Dalia Nera, e come quello rimasto irrisolto. Un libro pesante e complesso, visto che (auto) scava nella mente e nel passato di un uomo tanto intelligente quanto tormentato.

I miei luoghi oscuriDi S. Max-3 dicembre 2010

Ho avuto modo di apprezzare l'abilità di romanziere di Ellroy con alcuni dei suoi lavori più conosciuti (Dalia Nera e American Tabloid) e ricordo che mi avevano colpito molto i suoi personaggi tormentati e ossessionati dal lato oscuro, qualunque cosa potesse significare. Leggendo I miei luoghi oscuri è facile verificare come molto del passato di Ellroy si sia riversato nelle sue storie, dalle sue esperienze con la droga all'omicidio insoluto della madre. E proprio quest'ultima, poco conosciuta e poco amata dall'autore in giovane età, è il fulcro attorno al quale ruotano le indagini di un figlio-scrittore-investigatore che vuole riappriopriarsi della figura materna, scavare nel suo passato e soprattutto capire cosa successe il giorno del suo omicidio. Tutto questo con la sua solita narrazione spiccia, schietta e priva di falsi moralismi. Non posso dire che non mi sia piaciuto ma neanche che mi abbia entusiasmato. E' certamente utile per comprendere più a fondo il mondo di Ellroy e le sue private ossessioni.

I miei luoghi oscuriDi B. Aziz-11 novembre 2010

Consiglio di leggere "I miei luoghi oscuri" dopo aver letto almeno 3-4 libri di Ellroy. Per apprezzare a pieno questo libro contorto e autobiografico occorre, secondo me essere entrati prima nel mondo dell'autore. Così se ne apprezza il vero genio.