Microeconomia di Robert H. Frank, Edward Cartwright edito da McGraw-Hill Education

Microeconomia

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2017
EAN:

9788838669156

ISBN:

8838669155

Acquistabile con la

Descrizione Microeconomia

Nell'ampio panorama dei manuali di microeconomia presenti in Italia, quello proposto da Frank e Cartwright si caratterizza per l'eccellente esposizione, allo stesso tempo rigorosa e chiara, degli argomenti fondamentali della materia, affiancata da strumenti pedagogici innovativi quali, per esempio, gli innumerevoli box Naturalista economico disseminati nei vari capitoli. Il testo si propone di esplorare la relazione tra il comportamento umano e l'analisi economica. L'approccio non eccessivamente formalizzato del testo, peraltro, ne rende possibile l'utilizzo in tutti i corsi di microeconomia presenti nelle università italiane.
La settima edizione italiana, basata sulla seconda edizione europea di Microeconomics and Behaviour, presenta diverse novità di rilievo rispetto alla precedente. Si è intervenuti su innumerevoli parti del testo con modifiche mirate a renderlo ancora più chiaro. In questo senso, le modifiche più rilevanti sono state introdotte nel Capitolo 16 nel quale ora compare una descrizione più dettagliata del costo e del beneficio marginale sociale. Lo stesso capitolo incorpora al suo interno, anzichè in Appendice, l'analisi grafica relativa alle esternalità. Ancora una volta, come consuetudine, per rendere l'edizione italiana sempre più vicina alla realtà del nostro paese e dell'Europa, in quasi tutti i Capitoli sono stati introdotti nuovi esempi, nuovi box Naturalista Economico e nuovi aggiornamenti tutti espressamente riferiti all'Italia o all'Europa.
Il volume si arrichisce di un eserciziario con oltre 300 esercizi e di un sito web di riferimento con risorse aggiuntive. Da Giugno 2017, il volume sarà disponibile in bundle con la piattaforma Connect, la piattaforma digitale per la didattica con diverse funzioni come l'assessment, la correzione automatica dei test e un sistema di reportistica avanzato, e la versione Smartbook del testo, l'ebook intelligente che offre la prima e unica esperienza di lettura adattiva e personalizzata, suggerendo quali contenuti lo studente deve studiare in quel determinato momento affinchè il tempo sia speso nel modo più efficiente possibile.Parte I Introduzione
Capitolo 1 Pensare da economisti
Capitolo 2 La domanda e l'offerta
Parte II Teoria del consumatore
Capitolo 3 La scelta razionale del consumatore
Capitolo 4 La domanda individuale e la domanda di mercato
Capitolo 5 Le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda
Capitolo 6 L'economia dell'informazione e la scelta in condizioni di incertezza
Capitolo 7 Oltre l'interesse individuale: l'importanza dell'altruismo
Capitolo 8 Le limitazioni cognitive e il comportamento del consumatore
Parte III Teoria dell'impresa e struttura dei mercati
Capitolo 9 La produzione
Capitolo 10 I costi
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
Capitolo 12 Il monopolio
Capitolo 13 La concorrenza imperfetta: un approccio basato sulla teoria dei giochi
Capitolo 14 I mercati dei fattori
Parte IV Equilibrio generale e benessere
Capitolo 15 L'equilibrio generale e l'efficienza dei mercati
Capitolo 16 L'esternalità, i diritti di proprietà e il teorema di Coase
Capitolo 17 L'intervento pubblico

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 58.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti