Microeconomia di Douglas B. Bernheim, Michael D. Winston edito da McGraw-Hill Education

Microeconomia

Edizione:
1 gennaio 2013

Descrizione Microeconomia

"I pregi del testo di Bernheim e Whinston - la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali la teoria dei giochi e l'economia comportamentale; la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico; lo sforzo costante di collegare la teoria microeconomica a realtà e problemi familiari agli studenti - sono già egregiamente illustrati dagli autori nella loro Prefazione all'edizione originale e dunque non vi ritorneremo qui. Ci limiteremo invece a chiarire le caratteristiche di questa edizione italiana e le sue novità rispetto alla precedente. Senza alterare i tratti fondamentali dell'edizione americana, ne abbiamo eliminato alcune parti per rendere l'opera più fruibile all'interno dei corsi di laurea italiani. In questo abbiamo perlopiù seguito le intelligenti scelte dei curatori della precedente edizione italiana - Giovanni Zanetti, Davide Vannoni, Federico Boffa - con alcune modifiche. Nel Capitolo 10 sulle scelte in condizione di rischio abbiamo reintrodotto anche la trattazione della teoria dell'utilità attesa, che tra l'altro è importante per capire meglio alcune delle "anomalie" del comportamento discusse nel Capitolo 12. Nel Capitolo 11 dedicato alla teoria dei giochi abbiamo reintrodotto le strategie miste, che erano implicite nell'esempio chiave che Bernheim e Whinston utilizzano per presentare le scelte strategiche." (Dalla Prefazione alla seconda edizione italiana). Microeconomia di Bernheim e Winston fornisce una introduzione completa e dettagliata dei principi basilari della microeconomia. Vantando chiarezza e rigore nell’esposizione degli argomenti, il testo tiene conto dei recenti sviluppi della ricerca in microeconomia, proponendo la trattazione della teoria dei giochi e dell’economia comportamentale.
L’obiettivo del volume di Bernheim e Winston è quello di offrire a studenti di economia aziendale e di economia politica uno strumento di studio capace di esporre in maniera accessibile la materia, attraverso collegamenti e richiami a realtà e questioni vicine allo studente in cui la teoria microeconomica si applica. L’esposizione degli argomenti è strutturata in tre parti: la prima definisce il campo della microeconomia e tratta i principi basilari di domanda e offerta; la seconda si focalizza sul processo decisionale economico, articolato tra la teoria relativa al consumatore, al produttore, al tempo, all’incertezza e ai giochi/strategie. Nell’ultima parte vengono affrontati i mercati, la teoria dell’equilibrio parziale, dell’analisi degli interventi governativi e di equilibrio generale. La sezione conclude con l’analisi dei fallimenti del mercato.
Microeconomia mette a disposizione dello studente numerosi esempi, esercizi da svolgere e di riepilogo, per aiutare lo studente a memorizzare quanto letto e a prepararsi in vista dell’esame. Infine, il testo si presta ottimamente ad essere utilizzato anche in un corso basato sul calcolo.
PARTE I - INTRODUZIONE
1. Concetti di base