Microeconomia di Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston edito da McGraw-Hill Education

Microeconomia

Edizione:
3
Traduttore:
Crimi S., Grassi E., Suvero A.
Data di Pubblicazione:
31 Gennaio 2017
EAN:

9788838615504

ISBN:

8838615500

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Microeconomia

Il testo è rivolto sia ai corsi di laurea in economia aziendale sia a quelli di economia politica, dal momento che fornisce le conoscenze di base dei principi della microeconomia. Benché siano già disponibili diversi testi di microeconomia di buon livello, il volume offre a docenti e studenti alcuni vantaggi peculiari. I pregi del testo di Bernheim e Whinston sono molti: la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali la teoria dei giochi e l’economia comportamentale; la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico; lo sforzo costante di collegare la teoria microeconomica a realtà e problemi familiari agli studenti. Il testo italiano è ormai giunto alla terza edizione, basata sulla seconda edizione americana, e sono intervenute alcune migliorie per rendere il testo ancora più efficace dal punto di vista didattico. Per rendere l’opera più fruibile all’interno dei corsi di laurea italiani, e seguendo l’impostazione già adottata nelle precedenti due edizioni italiane, sono state eliminate alcune parti dell’edizione americana, senza però alterarne i tratti fondamentali. Molte delle applicazioni sono state aggiornate o completamente rinnovate. Nel Capitolo 4 dedicato alla teoria del consumatore, è stata ripresa la presentazione dell’approccio delle preferenze rivelate. Nel Capitolo 7 sui costi, la trattazione dei costi irrecuperabili è stata semplificata. Nel Capitolo 18 su oligopolio, la presentazione del modello di Stackelberg è stata estesa e si è reso esplicito il legame tra l’equilibrio di Stackelberg e quello dei giochi dinamici. La novità principale di questa terza edizione consiste nell’aggiunta di appendici matematiche a vari capitoli del libro: in queste appendici sono presentate in modo analiticamente preciso alcuni risultati che nel testo sono illustrati in una forma a volte troppo discorsiva per lo studente italiano. PARTE I - INTRODUZIONE
Capitolo 1 -Concetti di base
Capitolo 2 -Domanda e offerta
PARTE II - PROCESSO DECISIONALE ECONOMICO
Parte IIA - Decisioni di consumo
Capitolo 3 - Preferenze del consumatore
Capitolo 4 - Vincoli, scelte e domanda
Capitolo 5 - Domanda e benessere
Parte IIB - Decisioni di produzione
Capitolo 6 - Tecnologia e produzione
Capitolo 7 - Costi
Capitolo 8 - Massimizzazione dei profitti
Parte IIC - Argomenti addizionali riguardanti le decisioni
Capitolo 9 - Le scelte e il tempo
Capitolo 10 - Scelte in condizioni di rischio
Capitolo 11 - Scelte strategiche
Capitolo 12 - Economia comportamentale
PARTE III - MERCATI
Parte IIIA - Mercati concorrenziali
Capitolo 13 - Equilibrio ed efficienza
Capitolo 14 - Interventi sul mercato
Capitolo 15 - Equilibrio generale, efficienza ed equità
Parte IIIB - Fallimenti del mercato
Capitolo 16 - Monopolio
Capitolo 17 - Politiche di prezzo
Capitolo 18 - Oligopolio
Capitolo 19 - Esternalità e beni pubblici
Capitolo 20 - Asimmetrie informative

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 65.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti